Seguici su

Cerca nel sito

Focene, taglio del nastro per il Parco dei Dentali

Califano: "Anche a Passoscuro l’Amministrazione è all’opera sugli impianti di illuminazione e irrigazione del parco di via Serrenti e sulla sistemazione della piazzetta adiacente"

Più informazioni su

Il Faro on line – E’ stato inaugurato questa mattina il parco di via dei Dentali, a Focene, ridotto in condizioni di degrado, anche a causa di ripetuti atti vandalici compiuti negli anni.
Presenti il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore all’Ambiente Roberta Ambrosini, l’assessore alle Politiche del Territorio Ezio Di Genesio Pagliuca, il presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi, il presidente della Commissione Bilancio Giuseppe Pavinato. “A quest’area verde è stata data una nuova dignità –ha detto il sindaco Esterino Montino –  grazie a diversi interventi messi in atto dall’Amministrazione. Sono state cancellate le scritte, ripristinato l’impianto di illuminazione e quello di irrigazione, quest’ultimo un lavoro che ha permesso di dare nuova vita ad un prato ormai secco, è stato sistemato il verde e potate le piante. Installate poi tre nuove zone d’ombra, posizionati cestini gettacarte e panchine, collocati nuovi giochi, in particolare un bilico e alcuni giochi a molla, e rimessi in funzione i vecchi”.

“L’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiumicino – ha spiegato l’assessore Ambrosini –  nell’ottica di rispondere efficacemente e concretamente alle esigenze dei cittadini residenti su tutto il territorio, con particolare attenzione ai bisogni dei bambini e dei ragazzi, ha predisposto interventi puntuali per garantire la corretta utilizzazione delle aree verdi in condizioni di sicurezza per i fruitori. Nei mesi passati i tecnici dell’Assessorato hanno effettuato sopralluoghi all’interno delle aree verdi pubbliche per valutare lo stato di fatto e predisporre gli interventi mirati alla riqualificazione delle stesse”.

“Si tratta di un intervento importante per Focene –ha commentato il presidente della Commissione Ambiente Massimiliano Chiodi –  che ha permesso di restituire ai cittadini un parco più funzionale e dotato anche di nuovi giochi per i bambini. Presto, inoltre, verrà posizionata un’altalena per portatori di handicap,  donata dal Consorzio Focene Mare, che ringrazio”.
  
“L’Amministrazione comunale sta intervenendo in questi giorni anche all’interno di altri parchi pubblici di propria competenza – sottolinea la Presidente del Consiglio Comunale, Michela Califano –  Si tratta di lavori di vario tipo che riguardano, tra le altre cose, anche illuminazione, irrigazione e sistemazione dei giochi per i bambini. Gli interventi sono in atto in diversi punti del territorio. All’Isola Sacra e a Fiumicino, ad esempio, si sta lavorando su illuminazione e giochi al Parco dei Venti, su irrigazione e illuminazione al Cetorelli e presso il parco intitolato a Giancarlo Bozzetto. Interventi strutturali sono previsti inoltre a villa Guglielmi e al parco Tommaso Forti. A Fregene, nella pineta monumentale, sono in atto il ripristino di panchine, cestini e giochi esistenti mentre per quanto riguarda il parco giochi si lavora per il posizionamento di panchine e cestini ma anche per il ripristino dell’impianto di irrigazione, per la realizzazione dell’impianto di illuminazione e per la rimozione dei giochi rotti. A Passoscuro l’Amministrazione è all’opera sugli impianti di illuminazione e irrigazione del parco di via Serrenti e sulla sistemazione della piazzetta adiacente mentre in piazza Domenica Santarelli verrà realizzata un’area gioco per i bambini. Previsti, inoltre, interventi di riqualificazione delle aree verdi di Tragliatella e Testa di Lepre, ai giardini di via Quarantotti a Isola Sacra e piazza Cardinal Lambruschini a Fiumicino”. 

Più informazioni su