Un viaggio artistico tra passato e presente 

24 agosto 2014 | 11:35
Share0
Un viaggio artistico tra passato e presente 

L’iniziativa “Aperitivo con Artista” giunge al termine nella cornice di Villa Guglielmi

Il Faro on line – “Aperitivo con Artista” giunge a conclusione. L’iniziativa, inaugurata martedì 5 agosto con grande affluenza di pubblico, ha visto il suggestivo cortile di Villa Guglielmi aprire le porte all’arte contemporanea, accogliendo al suo interno sculture, installazioni e fotografie in una  
progressiva “invasione” dello spazio della corte.  

In occasione dell’ultimo incontro di “Aperitivo con Artista”, fissato alle ore 21.00 di martedì 26 agosto, Villa Guglielmi, oltre ad ospitare le opere degli artisti invitati nelle settimane precedenti (Luca Baseggio, Dario Bellini, Vito Bongiorno, Enrico Borghini, Micaela Lattanzio, Elisa Majnoni, Alessandra Traverso), sarà scenario di proiezioni video, a celebrazione di una festa dell’arte alla quale tutti sono invitati a partecipare.  

Luca Baseggio presenta FRAGMENTS, un’installazione video che corre di pari passo con il progetto pittorico La vita è un Viaggio. Anche in essa è infatti presente l’idea che le nostre vite sono un susseguirsi di esperienze, di brevi momenti, di frammenti del tempo che passa. Il progetto è stato realizzato prendendo come soggetti gli artisti che hanno dato vita alla kermesse Aperitivo con Artista. I loro ritratti,  scattati con uno smartphone, hanno subito una trasformazione digitale che li ha resi degli art works con sfaccettature 3D. Con l’ausilio del proiettore i piccoli ritratti degli artisti diventano giganti sulla parete, esaltando così il valore della creatività. Ogni viso viene visualizzato lentamente, un frammento dopo l’altro, fino ad ottenere il ritratto completo. Volto dopo volto, vita dopo vita, il viaggio continua e non resta che lasciare segni del nostro passaggio.  

Dario Bellini  presenta Tempo non lineare,  un articolato montaggio  audio-video  basato su alcuni scatti  dell’autore  esposti  in  mostra. L’opera  arricchisce  e  completa il  percorso  fotografico installato da Bellini nel  portico di Villa Guglielmi, lasciando emergere nuovi particolari e significativi dettagli, colorati da una ricercata colonna sonora.  

Vito Bongiorno presenta Dal Blu al Carbone un video che ripercorre le tappe principali del suo percorso artistico. Dalle antropometrie blu – dove il corpo  nudo della modella diventa pennello e impronta, simbolo di purezza – all’uso del carbone simbolo invece di malattia, inquinamento, arrivando infine all’unione di questi due elementi attraverso la performance, dove una modella nuda e dipinta di blu solleva e trascina una terra composta di carbone e cenere.  

Enrico Borghini presenta il video Come gli uccelli, nel quale vediamo, ad ogni battere di  
mani dell’artista, sollevarsi in volo centinaia di volatili dal tetto della chiesa di Santo Spirito  
a Palidoro. Dopo aver compiuto le loro evoluzioni, gli uccelli tornano a posarsi sullo stesso  
tetto  riprendendo le  abituali  attività  finché,  un  successivo  battere  di  mani,  non  li  fa  
allontanare nuovamente dalle tegole. Un andirivieni continuo, incessante, una malinconica  
metafora del  ciclico andare e venire dei lavoratori stagionali, degli avventizi a cui è  
dedicato il video.  

Micaela Lattanzio presenta Narrazioni da una geografia di Walter Paradiso. Il video è un succedersi di esplosioni, di fiori, di mani che modellano, di colori. Un docufilm che racconta la nascita dell’opera Geografia di una memoria di Micaela Lattanzio, cogliendone l’essenza attraverso immagini che disegnano un racconto, fatto di luoghi vissuti, donne e carta.  

Pillole d’arte, a cura di Sandro Polo, conclude la serie di incontri con due momenti diversi. Inizialmente si parlerà dell’impatto che l’invenzione della fotografia ebbe nel mondo dell’arte e si accennerà al fenomeno della Graffiti Art che sta modificando il volto di alcuni  
quartieri romani. Successivamente verranno illustrate le opere degli artisti in mostra in relazione al senso dell’esposizione e al luogo che le ha ospitate.  

Per informazioni:  

metropolitanafiumicinoestate.it  
info@prolocofiumicino.it; sandropolo3@gmail.com; calvarese.silvia@gmail.com