“Protezione civile, il Comune chiarisca il ruolo di Diorio”

6 settembre 2014 | 00:30
Share0
“Protezione civile, il Comune chiarisca il ruolo di Diorio”

L’opposizione: “Assurdo chiedere fondi per la Nuovo Domani”

Il Faro on line – “Ormai senza più alcuna vergogna il delegato alla Protezione Civile Alfredo Diorio, in barba al suo ruolo di delegato comunale, parla apertamente come membro ufficiale della Nuovo Domani auspicando, in un articolo di stampa, lo sblocco di nuovi fondi per l’associazione, dopo quelli sborsati nell’agosto 2013 e nel febbraio 2014 (oltre 80mila euro pagati dai cittadini di Fiumicino, molti dei quali colpiti dall’alluvione attendono i fondi promessi)” lo dichiarano i gruppi consiliari di opposizione di centrodestra”. E’ quanto si legge in un comunicato stampa a firma del Gruppo di Opposizione.

“Dopo un anno di goffe smentite – proseguono – finalmente questa amministrazione cala la maschera: l’attuale delegato alla protezione civile Alfredo Diorio svolge nella più completa indifferenza di questa maggioranza il duplice ruolo di controllore e controllato proponendo di stanziare dei fondi per un’associazione di cui ha fatto parte e fa tuttora parte. Per di più lo fa accusando l’amministrazione, e dunque se stesso, di scarsa programmazione (“È una situazione di continua emergenza a cui ogni volta ci troviamo a mettere le toppe…” le sue dichiarazione). Il colmo”.

“Non bastasse – evidenziano i gruppi consiliari di opposizione di centrodestra – nell’articolo si parla pure di presunti interessi in appalti esterni e scarsa trasparenza nella gestione economica a favore di qualcuno, ma nessuna denuncia, né dal delegato alla protezione civile Diorio né dall’amministrazione. Noi invece la promiscuità tra gli interessi dello stesso Diorio e della Nuovo Domani li abbiamo sempre fatti emergere”.

“Questa amministrazione ha il dovere di fare immediatamente luce sulla questione – ribadiscono – e farci capire il ruolo del signor Diorio, non fosse altro per tutelare i cittadini. Lo stesso Diorio infatti, pochi giorni fa ha intentato causa contro un condominio nel quale era intervenuto per conto dell’amministrazione e dei vigili urbani. In quell’occasione il delegato alla protezione civile si infortunò e ora i danni li dovrà pagare il condominio. A questo punto ci chiediamo se l’attuale delegato alla protezione civile sia in grado di svolgere il ruolo affidatogli da questa maggioranza e quali interventi o piani questa amministrazione abbia intenzione di mettere in campo per superare le emergenze delle quali Diorio fa riferimento. Intanto però sarebbe cosa gradita se proprio l’amministrazione fornisse assistenza legale gratuita a tutti quei cittadini ai quali il delegato alla protezione civile ha intentato questa assurda richiesta di risarcimento danni e chiarisca – concludono –  chi fu in quell’occasione ad autorizzare Diorio, che poi si infortunò, a intervenire”.