Ufficio pedagogico, una risorsa sostenuta dal “potere della rete sociale”

15 settembre 2014 | 03:00
Share0
Ufficio pedagogico, una risorsa sostenuta dal “potere della rete sociale”

Dal 23 settembre partono le attività del progetto “Spazio genitori-figli”

Il Faro on line – Anche quest’anno l’Ufficio pedagogico del Comune continuerà la sua opera di sostegno ai genitori e all’infanzia, pur nella cronica mancanza di risorse, grazie al progetto Spazio Genitori-Figli che a partire dal 23 Settembre consentirà alle famiglie residenti nella città di Fiumicino di fruire gratuitamente di spazi accoglienti dove “poter stare e condividere con i figli”. 

Letture animate, anche in lingua inglese, laboratori creativi, incontri con esperti e formazione dei genitori: queste le proposte del progetto. “Grazie alle sinergie create con alcune realtà associative operanti sul territorio – afferma Cristina Ferrera, pedagogista e coordinatrice dell’ufficio pedagogico – saremo in grado di continuare ad offrire un servizio innovativo, ad integrazione dei servizi all’infanzia già esistenti, che potrà offrire risposte ai bisogni delle famiglie in termine di interventi finalizzati alla promozione del benessere e alla conservazione di uno stato di benessere soprattutto nei due momenti evolutivi fondamentali: infanzia e adolescenza”.

“Sul vasto territorio di Fiumicino, con una popolazione sempre in crescita, serve un punto di riferimento e di incontro – dichiara il dirigente dell’area Istruzione e Cultura Roberto Sampò – uno spazio che diventi luogo di promozione della cultura del rispetto dell’infanzia in grado di avere come diretta conseguenza la tutela dei bambini”.

Innovativo, divertente e di elevato valore pedagogico l’iniziativa “Nonno per un giorno” che consentirà agli over 60 di sperimentarsi come nonni mettendo a disposizione dei bambini partecipanti la loro arte acquisita negli anni, ma sarà anche l’occasione per i bambini di avere un nonno per un giorno, laddove il nonno per vari motivi non ci sia rappresenta il valore aggiunto ad un progetto, educativo nel senso più ampio del termine.
Il progetto elaborato dalla pedagogista comunale consentirà la partecipazione a circa 400 bambini e 520 adulti ad attività diversificate per contenuti ed obiettivi; la realizzazione delle attività sarà possibile grazie al personale operante presso l’Ufficio di Coordinamento Pedagogico ed alla importante collaborazione offerta a titolo gratuito dal presidente dell’Associazione “Io, Noi” Vincenzo Taurino e dalla responsabile del Centro Famiglie “Nuova Aurora” Silvia Tenti.

“I bisogni delle famiglie e dei fanciulli richiedono interventi strutturali – dice Vincenzo Taurino, coordinatore del “Gruppo Io, Noi”- c’è bisogno di punti di riferimento territoriali concreti. Le attività dell’ufficio pedagogico rappresentano ormai un bacino di esperienze consolidate che va sostenuto e non può rischiare di essere trascurato o peggio chiuso per mancanza di finanziamenti. Con questo intento abbiamo aderito all’invito della dott.ssa Ferrera e del Dott. Sampò e faremo i nostri interventi a titolo gratuito, mettendo a disposizione anche la nostra sede”.

“La dimostrazione del potere della rete – prosegue Roberto Sampò – è la capacità di stabilire sinergie. Consente di ridurre i costi riuscendo ad offrire servizi di livello con l’obiettivo, sempre primario per l’Amministrazione, di dare risposte efficienti e di qualità ai bisogni dei cittadini. Quindi tengo a ringraziare pubblicamente quanti hanno dato gratuitamente la loro disponibilità.”

Daniele Taurino