Volley B2 femminile, la Caffè Circi lotta ma non può nulla contro Aprilia

Il coach Casalvieri: “Approccio positivo ma non c’è stata continuità”
Il Faro online – Pronostico rispettato. La Caffè Circi Sabaudia lotta e gioca due set quasi alla pari con la Giò Volley Aprilia, ma perde con un netto 0-3 il derby valido per l’undicesima giornata del campionato di pallavolo femminile di serie B2. La differenza di punti in classifica, che vede Aprilia a quota 27 punti, lottare per il vertice della graduatoria del girone G, ha confermato anche sul campo l’esperienza di una formazione costruita per la promozione in serie B1.
Rimane ferma a 12 punti la Caffè Circi, che dal canto suo, con un’età media di appena 18 anni, punta decisamente alla salvezza, da conquistare il prima possibile.
La squadra del presidente Alessandro Pozzuoli ha dovuto anche fare i conti con le assenze: out De Lillis e Capone che sono state sostituite dalle debuttanti Ilenia Cammisa (19 anni), arrivata nei giorni scorsi insieme al libero Maria Grazia Del Bono.
“Abbiamo avuto un approccio molto positivo a questa gara, le ragazze hanno giocato con grande lucidità giocando alla pari contro una formazione allestita per il salto di categoria – spiega Daniela Casalvieri, coach del Sabaudia – purtroppo non c’è stata la continuità nel corso del set successivo, quello che caratterizza questi incontri è il volume di errori che continuiamo a fare e che sono troppi per questa categoria: dobbiamo lavorare, migliorare la tecnica e le abilità di gioco, mantenendo alta l’attenzione”.
“L’Aprilia ha vinto con merito – continua – ma nel terzo set abbiamo gettato un po’ troppo la spugna mentre mi aspettavo maggiore determinazione, aspetto che deve caratterizzare una squadra giovane come la nostra. Sono contenta di essere riuscita a inserire un’altra giovane come Chiara Capponi che ha 13 anni, ha realizzato un punto in attacco, sono certa che questa ragazza, come le tante altre aggregate alla prima squadra, potranno darci ancora altre soddisfazioni. Usciamo da un mese che definire particolare è un eufemismo: finalmente la società ha risolto alcune problematiche e ci avviamo a iniziare una nuova fase con i tre nuovi inserimenti (Montini, Cammisa e Del Bono, ndr) e questo ci porterà a lavorare su un sestetto completamente nuovo. Testa alta e lavorare”.
In avvio la Casalvieri ha schierato Vaccarella in palleggio in diagonale con Battaglini, Tramontozzi e Cammisa di banda, Pop e Bonini al centro con Del Bono libero. L’avvio di match è bruciante con la Caffè Circi Sabaudia che imprime subito il suo ritmo (4-1), poi l’Aprilia si riorganizza e ricuce lo svantaggio arrivando fino al 10 pari: si lotta punto a punto per la seconda parte della prima frazione, anche se l’inesperienza di molte giocatrici regala qualche errore gratuito all’Aprilia che ne approfitta e si stacca fino al 16-21.
Sabaudia non resta a guardare e continua a giocare, specie con Tramontozzi, Battaglini e Pop, ma il finale di set vede prevalere la maggiore esperienza dell’Aprilia che con David e Borelli chiude 20-25. Anche il secondo parziale è molto combattuto (5-8) con il coach Federici costretto a chiamare il time-out discrezionale sul 9-12 per interrompere il recupero di Sabaudia che si avvicina ancora fino al 10-13. La Giò Volley continua a macinare punti con Borghini e si stacca fino al 18-25. Nel terzo set Sabaudia, sotto di due set a zero, deve provare a riaprire il match ma le cose si mettono subito male e si chiude 12-25. Sabato prossimo la Caffè Circi è attesa dalla trasferta in Sardegna in casa della Nuova Serramanna (Cagliari).