Mercato di Aranova, Crescere Insieme ha incontrato l’Assessore Anselmi

16 gennaio 2015 | 16:00
Share0
Mercato di Aranova, Crescere Insieme ha incontrato l’Assessore Anselmi

Presidente Severini: “Continueremo la nostra azione di monirotaggio sul territorio”

Il Faro on line – “A nome dell’Associazione Crescere Insieme voglio ringraziare l’assessore alle attività produttive e vicesindaco Anna Maria Anselmi per la disponibilità che ha dimostrato incontrandomi e discutendo insieme il futuro del mercato rionale di Aranova. Il plateatico continua a essere un progetto mozzo” – dichiara Roberto Severini, presidente Associazione Crescere Insieme.
“I bandi per l’assegnazione dei posteggi vanno puntualmente deserti. All’ultimo, pubblicato solo qualche giorno fa, ha risposto una sola persona. I posteggi liberi non vengono occupati, quelli assegnati via via si svuotano, le licenze riconsegnate e il mercato invece di decollare muore. Sabato c’erano solo due banchi”.

“Con l’assessore Anselmi – prosegue Severini – abbiamo concordato che la soluzione migliore sia coinvolgere tutti i banchisti che hanno ottenuto la licenza e capire se ci sia la volontà di tornare a occupare i posteggi traslocando eventualmente il mercato in una zona più centrale, per esempio in via Michele Rosi, evitando anche un esborso economico da parte dell’amministrazione per fornire servizi e quanto altro ancora è assente nell’attuale area mercato.
Quando il trasferimento fu approvato l’unico luogo idoneo era quello in cui si trova attualmente. Oggi anche grazie alla realizzazione di nuovi edifici e centri commerciali c’è la possibilità di uno spostamento in un’area che potrebbe creare maggiore movimento. L’idea poi di una assemblea pubblica di concerto con l’associazione Crescere Insieme ci trova assolutamente favorevoli. Siamo disposti a dare il nostro supporto per rilanciare un progetto in cui continuiamo a credere fortemente”.

Ma prima di questo passaggio con il territorio, per capire la reale volontà di partecipazione cittadina – conclude Severini – è giusto avere l’ok dagli assegnatari. L’alternativa? La revoca del mercato. Ma prima di privare Aranova di un servizio importante credo sia giusto percorrere ogni strada. Con l’occasione voglio ringraziare anche l’assessore Angelo Caroccia per essersi immediatamente attivato, su segnalazione, per risolvere il problema dei riscaldamenti nella scuola media di via Caltelli. Manca la consegna della scheda guasta che ha mandato in tilt l’impianto di riscaldamento dell’istituto, ma sappiamo che è stata acquistata. Continueremo come sempre la nostra azione di monitoraggio sul territorio”.