deportazione |
Cronaca Locale
/

“Giornata della Memoria”, indetto un Consiglio Comunale Straordinario

19 gennaio 2015 | 14:30
Share0
“Giornata della Memoria”, indetto un Consiglio Comunale Straordinario

Durante l’evento ci sarà la proiezione di testimonianze di ex alunni dell’Associazione Umberto I e la lettura di brani sulla deportazione al ghetto di Roma

Il Faro on line – Il 27 Gennaio si celebra la “Giornata della Memoria”, ricorrenza istituita dal Parlamento Italiano, con legge n. 211 del 2000, con lo scopo di ricordare la Shoah,le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte e coloro che si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite eprotetto i perseguitati.
Per ricordare e commemorare tale giornata l’Amministrazione Comunale ha indetto un Consiglio Comunale Straordinario.

Programma per il “Giorno della Memoria: Dalle ore 10 inizio dei lavori del Consiglio Comunale Straordinario.
Parteciperanno: Il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino; l’Assessore alla Cultura Daniela Poggi; il Presidente del Consiglio comunale Michela Califano.

Ospiti dell’evento saranno il Presidente dell’associazione culturale Ex alunni Umberto I di Roma, Maurizio Della Seta; l’autore del libro “Ora mai Più. Le leggi razziali spiegate ai bambini”, Daniel Della Seta e l’attrice Iaia Forte, in qualità di testimonial, leggerà un brano de “La Storia” di Elsa Morante sulla deportazione al ghetto di Roma.

Durante l’evento saranno proiettate delle immagini riguardanti testimonianze di ex alunni dell’Associazione Umberto I e si farà un collegamento con la direttrice dell’Ospedale Alyn di Gerusalemme.