Russo D’Auria: “Vigili, quando c’è la volontà, la collaborazione si trova”

19 gennaio 2015 | 02:52
Share0
Russo D’Auria: “Vigili, quando c’è la volontà, la collaborazione si trova”

Plauso del leader di Gil ai vertici della Polizia municipale per la capacità di interfacciarsi con le associazioni

Il Faro on line – “Sono sempre stato in prima fila a segnalare disfunzioni e denunciare incongruenze, ed è per questo che per onestà intellettuale devo anche riconosce pubblicamente quanto qualcosa comincia a funzionare”. La premessa è di Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino), l’argomento è il Corpo dei vigili urbani.

“Una delle cose in cui questa Amministrazione – come la precedente peraltro – è carente è la capacità di interfacciarsi direttamente con le associazioni di cittadini; tutte, non solo quelle amiche. Troppo spesso le segnalazioni vengono viste come un attacco al Comune, addirittura a volte come un attacco personale, e quasi mai vengono interpretate per ciò che sono: un modo per contribuire a migliorare la gestione della cosa pubblica.

“Il comandante e il vicecomandante dei Vigili urbani, invece, da tempo ormai hanno aperto le porte del palazzo della Polizia municipale al dialogo; continui incontri, interfacciamenti, discussioni e confronti sono serviti ad intervenire con maggiore precisione e puntualità in diversi ambiti del territorio. Certo non va tutto bene, c’è moltissimo ancora da fare, ma questo atteggiamento fa capire che è una strada che è possibile fare insieme, avendo maggiori chance di raggiungere l’obiettivo: il miglioramento della qualità della vita per tutti.

“Non è un cambiamento delle ultime settimane, ho aspettato molto prima di fare questa uscita pubblica – confessa Russo D’Auria -. Ma oggi sento arrivato il momento per farla, per dare anche il segnale che quando la volontà c’è, la collaborazione si trova”.