
Valiani (Cisal): “C’e’ il rischio di commettere errori e non garantire a tutti i lavoratori un’occupazione, ma confidiamo nella responsabilità sociale dell’Amministrazione”
Il Faro on line – Si è tenuto nella giornata di ieri presso gli uffici del Comune di Latina l’incontro tra le organizzazioni sindacali di categoria Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Usb, Cisal, il Dirigente del Servizio Ambiente Francesco Passaretti e l’Assessore all’Ambiente Pansera. Quello di ieri è stato il primo incontro tra l’amministrazione e le organizzazioni, che ha avuto come oggetto la situazione legata alla Latina Ambiente sotto il profilo occupazionale. Ricordiamo che Latina Ambiente S.p.A., società con il 51 % delle azioni nelle mani del Comune, la cui attività prevalente consiste nell’espletamento dei Servizi di Igiene Urbana e Igiene Edilizia ad oggi occupa circa 250 dipendenti tra lavoratori con contratto indeterminato e in somministrazione. Durante l’incontro le organizzazioni hanno ribadito la volontà di fare chiarezza sul futuro dei lavoratori, maggiormente per quelli delligiene edilizia visto che il loro appalto è in scadenza a giugno 2015 e da dichiarazioni del Dirigente non verrà prorogata ma probabilmente verrà fatta una nuova gara.
Per il settore Igiene urbana invece, i rappresentanti dell’amministrazione attendono una verifica da parte di una società che a livello europeo sta riorganizzando i vari servizi di igiene urbana a seguito delle nuove normative. Le rappresentanze sindacali hanno sottolineato la necessità di un nuovo confronto (previsto per il prossimo 5 marzo) vista la complessità della situazione, inoltre è stato ribadito che qualsiasi decisione venga presa su eventuali passaggi da privato a privato o da privato a pubblico, ai lavoratori dovrà essere garantita la stessa attuale copertura contrattuale.
“In questo momento – dichiara il Segretario della Cisal Armando Valiani – ci sono troppe lacune dove è facile commettere errori e non garantire a tutti i lavoratori un occupazione ma confidiamo nella responsabilità sociale di questa amministrazione per superare questi momenti”.