Compost Day |
Cronaca Locale
/

Grande successo dell’iniziativa “Compost Day”

24 marzo 2015 | 06:00
Share0
Grande successo dell’iniziativa “Compost Day”

Cini: “Abbiamo il dovere di incentivare le buone pratiche, come quella del compostaggio, segno di civiltà e di attenzione al benessere comune”

Il Faro on line – Grande successo dell’iniziativa “Compost Day”, promossa dal Circolo Pd Luigi Milani, per informare e divulgare ai cittadini di Fiumicino la possibilità di ridurre del 20% la tassa sui rifiuti per chi composta l’umido, gli scarti del verde, degli orti dei giardini. “La riduzione è stata un mio personale impegno già dalla scorsa Consiliatura -dichiara la consigliera Vona -. Sono molto soddisfatta della riuscita dell’evento. La maggior parte degli scarti umidi sono costituiti da acqua, ed è assurdo che vengano mandati in discarica, pagandoli a peso d’oro, quando compostandoli in pochi giorni il loro volume si riduce di circa il 70%”.

“Come Amministrazione ed Assessorato all’Ambiente abbiamo il dovere di incentivare le buone pratiche, come quella del compostaggio, segno di civiltà e di attenzione al benessere comune, oltre che di risparmio familiare – ha dichiarato l’assessore Roberto Cini -. Ricordo a tutti i cittadini che il termine ultimo per presentare la richiesta di riduzione del 20% della Tariffa per compostaggio scade il 31 marzo”.

“In tutto il nord stiamo diffondendo l’informativa della possibilità di pagare meno tasse. Anche perché in molte zone, penso ad esempio a Maccarese, sono molti i nuclei familiari che fanno da sempre il compostaggio, ma non sanno che così facendo possono risparmiare sulla tariffa”, afferma il consigliere Zorzi. Il Presidente del Consiglio Michela Califano che ha preso parte all’iniziativa recandosi nelle varie località, ha sottolineato come queste iniziative contribuiscano ad avvicinare i cittadini all’Amministrazione, che ha il dovere  istituzionale di essere presente sul territorio e di lavorare per promuovere benessere.

“Valutando in 250 grammi la quantità giornaliera di organico potenzialmente intercettabile con la Compostiera per ogni Compostatore e considerando una dimensione di 2,5 componenti a famiglia, Fiumicino può risparmiare migliaia di euro per l’omesso conferimento di tonnellate di umido – dichiara la consigliera Paola Magionesi -. Oltre al risparmio finanziario che l’Amministrazione ha deciso di condividere con i cittadini impegnati nel compostaggio domestico, riconoscendo uno sconto sulla tariffa, si hanno molti vantaggi ambientali, si riducono i giri per la raccolta della frazione organica, vengono consumati meno combustibili fossili, prodotti meno gas serra, grazie alla fertilizzazione organica la terra dei giardini è più ricca di sostanze, è stabile, più permeabile all’acqua”.

“È stato un sabato dedicato ai temi che da sempre ci stanno a cuore, sostegno alle famiglie, anche attraverso azioni istituzionali, diminuzione della pressione fiscale, tutela dell’ambiente con politiche che vadano verso il riuso, il riciclo, la riduzione della produzione a monte dei rifiuti e, non da ultimo, la consapevolezza dei cittadini verso comportamenti responsabili – conclude Luana Magionesi, segretario del Circolo Pd Luigi Milani promotore l’evento -. Un vero successo, ringrazio di cuore il Presidente del Consiglio Michela Califano, l’Assessore all’Ambiente Roberto Cini ed i Consiglieri Magionesi, Pavinato, Vona e Zorzi che hanno reso possibile la riuscita della giornata”.