Bilancio, Galluzzo: “Approvato il rendiconto 2014”

29 maggio 2015 | 06:15
Share0
Bilancio, Galluzzo: “Approvato il rendiconto 2014”

Montino: “Aumentati il recupero da evasione e delle entrate da servizi pubblici”
Centrodestra: “Rendiconto bilancio, siamo al fantozzi contro tutti”

Il Faro on line – “È stato approvato oggi in Consiglio Comunale il Rendiconto relativo all’Esercizio Finanziario 2014. Il documento approvato questa mattina in aula consiliare che ha ottenuto parere favorevole dal Collegio dei revisori dei Conti e parere di regolarità contabile dal responsabile del servizio finanziario del Comune, era stato adottato dalla Giunta il 21 aprile scorso. Si compone del conto di bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio e certifica la chiusura dell’esercizio finanziario con un avanzo di 20.648.431 milioni di euro, di cui 8.493.631 vincolati, 11.870.013 per spese in conto capitale e 284.787 non vincolati” – lo dichiara l’assessore al Bilancio del Comune di Fiumicino Galluzzo.

“Il Collegio dei Revisori – prosegue l’assesore Galluzzo – ha certificato il mantenimento degli equilibri di bilancio, un’aumentata capacità di recupero dell’evasione rispetto ai precedenti esercizi e un significativo incremento delle entrate relative ai servizi pubblici. Un’attenta analisi dei costi ha consentito di individuare le criticità apportandovi i giusti correttivi, procedendo secondo i capisaldi della politica economica voluta da questa Amministrazione: taglio agli sprechi, lotta all’evasione, diminuzione della pressione fiscale e interventi diretti a far ripartire l’economia.Le risorse impiegate nel precedente anno di competenza per programmi sono state utilizzate in tutti i settori con punte di raggiungimento dell’obiettivo di programma pari al 95%. Anche il settore del turismo, che nel rendiconto 2013 presentava una percentuale di utilizzo del 29,96%, fa registrare in un anno un incremento che si attesta al 70,23%. Sono tutti indicatori che certificano una situazione di stabilità dei conti, che garantisce i cittadini di questo Comune”.

Il sindaco Montino: “Oggi in Consiglio comunale è stato approvato il Rendiconto 2014 entro i termini previsti dalla legge. Voglio ringraziare l’assessore Arcangela Galluzzo, la dirigente al Bilancio Sara Zaccaria e tutti i collaboratori impegnati nell’area Bilancio, oltre che i dipendenti comunali che hanno lavorato sulla verifica dei residui attivi e passivi e sugli adempimenti che per la prima volta gli enti locali sono stati chiamati a rispettare.
Abbiamo potuto fare un ottimo lavoro per il futuro consolidamento economico e finanziario del Comune di Fiumicino, preparando la strada per il prossimo bilancio 2015-2017”.

L’opposizione di centrodestra: “A sentire questa maggioranza parlare del rendiconto di bilancio, sembra quasi di assistere a un kolossal. Peccato che una volta acquistato il biglietto ci abbiano rifilato un mix di Fantozzi contro tutti e Cetto La Qualunque.
Basta poco per raccontare la realtà. Opere pubbliche realizzate in un anno: zero. Rilancio economico e nuovi posti di lavoro creati: zero. Investimenti per il turismo: 33mila euro per il trenino. I conti? In rosso, con 16 milioni di anticipazioni di cassa da restituire. Un fardello che mette a repentaglio il bilancio 2015 e il Comune a rischio di commissariamento.

Chi lo sostiene? I revisori dei conti. Le tasse, per quanto si continui a ripetere il contrario, in due anni sono aumentate del 48 per cento. Basta confrontare i bollettini di due anni fa con quelli arrivati per accorgersene, non serve NemboKid. Più tasse meno servizi, visto per esempio che gli aiuti alle persone in difficoltà sono bloccati da due mesi.
Ora la domanda nasce spontanea: ma c’è un cittadino, uno solo che possa dire il contrario?”