Al parco Ceccarelli un tuffo nell’epoca romana

2 giugno 2015 | 07:00
Share0
Al parco Ceccarelli un tuffo nell’epoca romana

I legionari sono entrati nelle scuole di via Rodano, Coni Zugna e Lido Faro portando concretamente l’antica Roma sui banchi di scuola

Il Faro on line – Tre giorni dedicati alla rievocazione storica dell’epoca romana. L’evento è stato realizzato dall’assessorato alla scuola, in collaborazione con l’associazione culturale “Civiltà romana”, nata nel 2010 e impegnata nella ricostruzione, rievocazione storica e nell’archeologia sperimentale, in stretta collaborazione con università, musei e scuole.    
Un tuffo nel passato, nell’epoca romana nel “Parco Alessandro Ceccarelli” di Fiumicino. 

“Un evento rivolto ai ragazzi, perché la didattica non passa solo per le pagine dei libri, ma anche attraverso progetti come questo, in cui i ragazzi possono capire meglio gli usi e i costumi degli antichi” – afferma l’assessore alla scuola. 
Nella giornata del venerdì infatti, i legionari sono entrati nelle scuole di via Rodano, Coni Zugna e Lido Faro portando concretamente l’antica Roma sui banchi di scuola.

Al parco Ceccarelli, i ragazzi hanno potuto osservare tutte le altre figure storiche rievocate: i senatori romani, i gladiatori, i centurioni, gli schiavi, figure religiose; capire il ruolo che avevano nella società, capire gli strumenti che utilizzavano in battaglia ma anche nella vita quotidiana e nella realizzazione delle grandi opere.Anche lo sport ha avuto il suo spazio: con spade di legno e scudi alla mano, i bambini si sono divertiti riproponendo le battaglie e la disciplina dell’antica scherma.

All’iniziativa erano presenti la consigliera Erica Antonelli e, ospite d’eccezione, il dott. Renato Sebastiani, della Soprintendenza per i beni archeologici di Roma, a testimonianza della proficua collaborazione e sinergia instaurata tra il Comune di Fiumicino e la Sovrintendenza.