Gioco d’azzardo online, ecco i dati nel Lazio

4 giugno 2015 | 15:30
Share0
Gioco d’azzardo online, ecco i dati nel Lazio

Il Faro on line – Che il Lazio sia una regione di appassionati giocatori e scommettitori, si sa ed è evidente dai dati che riguardano la spesa totale dei cittadini della regione nel gioco d’azzardo. Secondo i dati del 2013 pubblicati dal progetto Colmiamo il GAP, la nostra regione è terza in Italia, con oltre un miliardo e seicentomila euro di spesa in un solo anno. Roma da sola, sempre secondo quanto scoperto da questa indagine, contiene il 12% delle slot machine italiane. Rimangono però delle domande sul gioco d’azzardo online. Quanti sono gli abitanti del Lazio che si divertono con casinò e poker room in rete? E chi sono?

Per rispondere a queste domande ci viene parzialmente in soccorso l’iniziativa di un casino online Titanbet.it, che ha di recente reso pubblici i dati statistici dei suoi utenti italiani, organizzandoli in una semplice infografica. Si tratta di dati che ovviamente dobbiamo considerare parziali, perché riguardano una sola destinazione virtuale del gioco, ma che comunque possono esser utili per farsi un’idea. 

Secondo questa inforgrafica, il Lazio è la quarta regione d’Italia nel gioco d’azzardo online, preceduta da Campania – di gran lunga al primo posto – Sicilia e Lombardia. Sulle sue stesse percentuali, circa il 19% del totale del giocatori, si trova anche la Puglia. Come si può notare, dunque, il gioco online risulta essere più diffuso al sud che al nord, un dato per certi versi sorprendente. Il complesso delle regioni del sud, Sardegna esclusa, copre ben il 44,8% del totale dei giocatori, solo il 21,3% va al centro (più la Sardegna), mentre il nord non raggiunge il 34%.

Ma andiamo avanti a scoprire i dati divulgati da questo casinò online. Molto interessanti sono anche quelli che riguardano l’età e il sesso dei giocatori. Il giocatore medio è certamente maschio (lo sono bel il 79%) e ha un’età inferiore ai 45 anni. In effetti non era difficile immaginarlo. I casinò online sanno bene dove si trova il loro potenziale pubblico, e per questo si fanno pubblicità soprattutto attraverso gli eventi sportivi, con sponsorizzazioni, sport pubblicitari e via dicendo. 

L’infografica ci dice anche quali sono i giochi preferiti dagli italiani nei casinò online: stravincono roulette e slot, mentre il blackjack e il video poker rimangono indietro. Le slot sono, nel complesso, la tipologia di gioco in cui si scommette di più e in cui partecipano più giocatori, ma quando si va a vedere il singolo titolo più attraente, è la roulette a fare quasi immancabilmente da padrona.