Santa Severa, l’area espositiva della “Manica Lunga” un nuovo circuito turistico

4 giugno 2015 | 13:00
Share0
Santa Severa, l’area espositiva della “Manica Lunga” un nuovo circuito turistico

Vincenzi (Pd): “La valorizzazione del Castello di Santa Severa. Giorno di speranza per il litorale nord”

Il Faro on line – “Per il litorale nord oggi è un giorno di fiducia e speranza. L’apertura dell’area espositiva della “Manica Lunga” del Castello di Santa Severa, alla presenza del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, è la migliore conferma dei risultati concreti che sta ottenendo l’Amministrazione Zingaretti per riqualificare e valorizzare un sito di straordinaria bellezza archeologica, architettonica e culturale” – Lo ha dichiarato Marco Vincenzi, presidente del gruppo del Partito Democratico alla Regione Lazio, a margine dell’inaugurazione della nuova area del castello di Santa Severa alla quale ha partecipato insieme al ministro Franceschini e al presidente della Regione, Nicola Zingaretti.

“Rispettiamo – continua Vincenzi – la promessa fatta ai cittadini di rendere sempre più fruibile un autentico gioiello del nostro territorio che può fare da volano allo sviluppo turistico e dell’industria dell’accoglienza del litorale nord. Due anni fa sembrava una scommessa impossibile, oggi invece è un obiettivo a portata di mano.
Già nel 2014 con l’apertura del castello da aprile a settembre sono state registrate oltre 8mila un traguardo che quest’ anno può essere ampiamente superato grazie alla collaborazione di tutte le realtà del territorio, istituzioni locali, associazioni, comitati.
E’ ormai in dirittura d’arrivo, come ha ricordato il presidente Zingaretti, il bando europeo per la gestione del sito, che consentirà di tenerlo aperto tutti i giorni dell’anno”.

“Stiamo creando le condizioni – conclude Vincenzi – per realizzare un circuito turistico insieme alle realtà culturali dell’area nord, a partire da Civitavecchia, la necropoli etrusca di Cerveteri, Bracciano, che può dare un impulso decisivo alla crescita dell’economia turistica e delle attività dell’indotto”.