Assotutela: “La Regione vuole portare a tre il numero delle Asl Romane”

8 giugno 2015 | 17:45
Share0
Assotutela: “La Regione vuole portare a tre il numero delle Asl Romane”

Maritato: “Non si pensi, ancora una volta, di stravolgere l’organizzazione sanitaria all’oscuro dei cittadini”

Il Faro on line – “Ancora un annuncio dalla sorprendente Cabina di regia della sanità del Lazio: le Asl saranno presto ridotte. A Roma diventeranno tre. In tutta la regione ancora non si sa ma ci stanno lavorando. Tutto nelle segrete stanze, senza che i cittadini e gli esperti del settore ne sappiano nulla” – lo dichiara il presidente di AssoTutela, Michel Emi Maritato che aggiunge: “Non si pensi, ancora una volta, di stravolgere l’organizzazione sanitaria all’oscuro dei cittadini e sulla loro pelle. Cambiamenti di così grande rilievo, come la riorganizzazione delle Asl, con ciò che significa in termini di offerta di servizi e prestazioni, non sono il gioco delle tre carte in mano ai politici, alle cabine di regia e alle oscure stanze dei bottoni. La riforma sanitaria prevede all’articolo 14 il parere delle organizzazioni civiche sulle grandi scelte”.

Lo rammenti il presidente Zingaretti – continua Maritato – “Sono anni che si parla della riduzione di quei centri di potere che sono le Asl ma non se ne è mai fatto nulla”.

“Negli uffici della Regione Lazio – conclude il Presidente – giacciono almeno tre proposte di legge in tal senso che proposte sono rimaste perché a poltrone e privilegi nessuno vuole rinunciare. Adesso che il premier Renzi ha messo l’acceleratore sulla sanità degli sprechi, tutti si sbracciano ma non vorremmo che, invocando la nota fretta, si passi a un rimedio peggiore del male”.