Seguici su

Cerca nel sito

Sanità, Convegno all’Irccs San Raffaele, risparmiare e vivere più a lungo<b

Telemonitoraggio: un'opportunità per i sistemi sanitari

Più informazioni su

Il Faro on line – La vita di un malato cronico o affetto da una patologia di lunga durata e’ caratterizzata da un’eccessiva e frustrante frammentarieta’. Ambulatori affollati, ospedali lontani, specialisti carichi di lavoro. Ma c’e’ anche il fronte dell’assistenza legata esclusivamente alla risoluzione delle problematiche acute e contingenti che tralascia le informazioni sull’evoluzione generale di un paziente che subisca eventi non eclatanti. Da non sottovalutare poi gli aspetti economici legati a questi modelli. Diminuire i disagi oggi però è una realtà ed è possibile grazie all’utilizzo di strumenti di uso quotidiano come personal computer, smartphone e tablet.

Mezzi telematici collegati a un sistema informatico che potenzialmente fa anche risparmiare miliardi  assistendo i pazienti a distanza con possibilità di intervento immediato e di monitoraggio continuo. A questo scopo è stato realizzato Healt-Kit (Keep In Touch), un sistema organizzativo e clinico, operante interamente sul web e su dispositivi mobili per un costante monitoraggio e una continua assistenza sul territorio. Con Healt-Kit è infatti possibile raccogliere informazioni cliniche attraverso mail o smartphone, integrare i dati in fascicoli accessibili al medico o al centro sanitario responsabile.
Individuare tempestivamente situazioni a rischio e comunicare in tempo reale con sms, posta elettronica, avarar, ecc.

Le caratteristiche di Healt-Kit comprendono un portale web per il monitoraggio del paziente, un sistema di comunicazione, una “app” per smartphone e tablet per i pazienti e un’altra destinata ai sanitari per la raccolta di informazioni. Di questo innovativo sistema informatico si parlerà martedì 9 Giugno dalle 9 al convengo “Telemonirotaggio, un’opportunità per i sistemi sanitari”. Il convegno si terrà all’Irccs San Raffaele, in Via di Val Cannuta 247. Moderatori dell’evento Natale Santucci (direttore medico del San Raffaele) e Fabrizio Ricci (Research director Cnr). 
Durante il convegno interverranno professionisti del settore sanitario che racconteranno i vantaggi del tele monitoraggio nei pazienti fragili od affetti da patologie croniche.

Più informazioni su