Pro Loco: “Quest’anno niente estate del Villaggio”

10 giugno 2015 | 17:30
Share0
Pro Loco: “Quest’anno niente estate del Villaggio”

Musolino: “Non potevamo imbarcarci in una avventura che avrebbe potuto portare difficoltà di gestione”

Il Faro on line – Quest’anno niente Estate del Villaggio a Latina Scalo. Dopo quattordici anni la Pro Loco Latina ‘Il Villaggio’ comunica l’impossibilità di organizzare l’edizione 2015 di quello che è stato considerato l’appuntamento estivo più importante di tutto il comprensorio. Alla base della grave decisione, l’impossibilità di poter utilizzare, come ogni anno, la zona dell’ex giardino circoscrizionale dove ancora è attivo il cantiere relativo alla ristrutturazione del Centro Minori di Latina Scalo. Come si ricorderà, infatti, il fallimento della ditta che si occupa dei lavori ha, di fatto, bloccato il cantiere quando l’opera poteva dirsi ormai giunta a conclusione.

L’idea emersa, prima della caduta dell’amministrazione comunale, era stata quella di puntare sulla rescissione del contratto con la curatela fallimentare e l’affidamento dei lavori rimasti ad un’altra ditta. Ora invece, bisognerà attendere le decisioni del commissario prefettizio con i tempi che questo comporterà.

“Una situazione per noi insostenibile, un fatto che non ci permette di affrontare questa edizione 2015 dell’Estate del Villaggio con la necessaria serenità – commenta con amarezza Marino Musolino Presidente della Pro Loco – infatti senza un luogo adeguato, e che risponda a specifici requisiti, non possiamo certo mettere in cantiere un’organizzazione onerosa come quella della festa per la quale lavorano, per oltre un mese, un centinaio di nostri volontari”. La Pro Loco ha, ovviamente, cercato valide alternative, ma gli spazi proposti sono stati scartati, uno dopo l’altro, per difficoltà logistiche di vario tipo.

“D’altro canto – prosegue il Presidente – non essendoci oggi interlocutori comunali che possano darci, in tempi rapidi, risposte adeguate alle nostre problematiche, non potevamo rischiare di imbarcarci in una avventura che avrebbe potuto portare difficoltà di gestione in corso d’opera”. 

Da qui la decisione, presa a malincuore e grande tristezza, di far calare, dopo 14 anni, il sipario sull’Estate del Villaggio, sospendendo un’iniziativa molto apprezzata dalla popolazione e seguita, ogni anno, da migliaia e migliaia di persone. Questo luglio dunque, invece  dell’ormai tradizionale fine settimana conditi da musica, ballo e buona cucina, avremo un luglio all’insegna del silenzio e del buio.