Aeroporto, De Vecchis: “Ecatombe occupazionale se non si agisce”

14 giugno 2015 | 08:45
Share0
Aeroporto, De Vecchis: “Ecatombe occupazionale se non si agisce”

Lista Civica Grande Fiumicino: “Allacciate le cinture: stiamo precipitando”

Il Faro on line – “Altro che il decollo promesso da Matteo Renzi, la situazione paradossale che si sta vivendo in aeroporto e’ lo specchio dell’Italia e delle mancate scelte della politica. I ritardi nel convocare le commissioni consiliari e la mancata volonta’ di far divenire il comune di Fiumicino cabina di regia per affrontare l’emergenza sono le non scelte della politica locale che ha dimostrato tutta la sua incapacita’ e inesperienza. Oggi leggo che gli esponenti di Sel esultano per la chiusura del terminal 3: il terminal è chiuso dall’8 maggio non dal 10 giugno, qualcuno avrebbe dovuto avvisarli. Come dovrebbe avvisarli che la riduzione del 40% dei voli rischia di produrre un’ecatombe occupazionale senza precedenti per il nostro territorio” – lo dichiara William De Vecchis, consigliere comunale e lista civica Grande Fiumicino.

“La riduzione dell’operatività dell’aeroporto – continua De Vecchis – va ricordato è dovuta alla congestione che si sta creando per mancanza delle strutture di supporto e non a fattori legati alla tutela della salute dei lavoratori. La chiusura preventiva del molo D, giustamente voluta dalla magistratura a tutela di tutti, spero trovi una soluzione in tempi brevi con le analisi certificate dell’Asl che chiariscano definitivamente se il molo è agibile”.

“Oggi – conclude il comunicato – siamo di fronte ad un’emergenza senza precedenti per il nostro territorio, e non ci possiamo permettere distrazioni, sono a rischio migliaia di posti di lavoro, tra aeroporto e indotto con il crollo delle strutture ricettive turistiche.
Mi appello a tutti gli enti preposti affinché si agisca in tempi rapidi, fatta salva la salute dei lavoratori e dei passeggeri, si diano risposte certe se l’aeroporto può riprendere la sua operatività in un momento vitale per l’economia non solo regionale ma anche nazionale”.