Tempo di bilanci per Scuolambiente

14 giugno 2015 | 16:00
Share0
Tempo di bilanci per Scuolambiente

La Presidente Maria Beatrice Cantieri racconta l’impegno di un anno di intenso lavoro 

Il Faro on line – Tempo di bilanci per Scuolambiente, Associazione di volontariato da 24 anni impegnata in tutto il litorale nella sensibilizzazione ed educazione tra i ragazzi ad un atteggiamento rispettoso dell’ambiente e dell’ecosistema. È convocata per domenica 14 giugno alle 17.00 infatti, presso l’area verde della Pro Loco Marina di Cerveteri l’annuale Assemblea dei Soci, durante la quale la Presidente Maria Beatrice Cantieri illustrerà ai tanti volontari il lavoro svolto quest’anno. L’Assemblea, ovviamente, è aperta anche a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alle attività dell’Associazione.

“È stato un anno estremamente impegnativo quello di Scuolambiente – ha dichiarato la Presidente Maria Beatrice Cantieri – come consuetudine abbiamo portato nelle scuole materne, elementari, medie e superiori di tutto il territorio progetti di eco sostenibilità e conoscenza del territorio”.

“Grazie all’aiuto della Fondazione Cariciv – prosegue la Presidente di Scuolambiente – nell’ambito del progetto ‘Girovagando lungo la costa’, abbiamo fatto conoscere ai bambini di Cerveteri, Ladispoli e Civitavecchia le meraviglie della Palude di Torre Flavia, un patrimonio da conservare e valorizzare. Non sono mancate iniziative culturali, spettacoli musicali e convegni, rivolti in particolare ai più piccoli, sulle tematiche ambientali. Con i ragazzi del Forum Giovani inoltre, abbiamo ricordato con uno splendido flash mob il 29esimo Anniversario del disastro di Chernobyl, e nei primi giorni di Giugno abbiamo festeggiato le Giornate Mondiali dell’Ambiente. E poi tante, tante iniziative come ‘A spasso con il Padrone’, giornata conclusiva del progetto di educazione al rispetto degli animali da affezione,  e,  nel mese di maggio, tanti  Eco Laboratori per bambini, ospitati come sempre nella meravigliosa cornice della Rosa Bianca”.

“Ma l’attività di Scuolambiente prosegue anche d’estate – conclude la Cantieri – grazie all’impegno dei volontari e del Forum Giovani in particolare,  nel mese di luglio sosterremo l’accoglienza dei bambini  di Chernobyl, collaborando con gli amici del C.E.U., a Settembre aiuteremo gli amici dell’A.V.O. per l’ospitalità del gruppo di bimbi oncologici bielorussi in via di remissione dall’ospedale di Minsk. Per l’Autunno, in attesa di completare i festeggiamenti  i nostri primi 24 anni di attività, siamo già pronti a proporre tante nuove iniziative, come il World Animal Day del 4 ottobre.

Tutti coloro che volessero aderire all’Associazione possono contattare il numero 345.64.60.631 o inviare una e-mail a scuolambiente@gmail.com”.
La Presidente Maria Beatrice Cantieri e tutti i volontari di Scuolambiente infine, ringraziano con tutto il cuore tutti coloro che hanno reso possibile l’accoglienza dei bambini bielorussi anche quest’anno, nell’ambito del progetto ‘Per non dimenticare Chernobyl’.

In particolare si ringrazia la Fondazione  Cariciv ed il Presidente Avv. Cacciaglia, il Centro La Rosa Bianca Cerveteri, il Gruppo Carrefour Candeloro Ladispoli, il Comando della Capitaneria di Porto Civitavecchia,  il Museo storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle e tutte le scuole coinvolte nel progetto.