Aereo spia russo sorvola nel Baltico navi da guerra Nato

15 giugno 2015 | 19:19
Share0
Aereo spia russo sorvola nel Baltico navi da guerra Nato

Il Faro on line – Ancora un incontro a rischio tra Russia e Nato. L’ultimo episodio, in ordine di tempo, è avvenuto nel Mar Baltico, dove un aereo militare russo addetto alla sorveglianza ha sorvolato quattro navi da guerra dell’Alleanza Atlantica, tra le quali c’era anche il cacciatorpediniere Usa Jason Dunham, i cui uomini sono riusciti a filmare il tutto. L’incidente, hanno riferito nel weekend fonti del Pentagono alla Cnn, si è accaduto lo scorso giovedì.

L’aereo russo ha sorvolato il ponte di una delle navi Nato ad un’altitudine di 150 metri. Si trattava di un velivolo utilizzato per il pattugliamento marittimo, molto simile allo statunitense P8. A renderlo noto le fonti della Difesa Usa che hanno riferito che, al gruppo delle imbarcazioni sorvolate, oltre al cacciatorpediniere Dunham del gruppo navale Nato c’erano anche una nave britannica, una francese e una tedesca.

Il Comando europeo delle forze Usa, dopo i frequenti “sorvoli” da parte dei russi, ha ordinato ai mezzi navali e aerei di predisporre delle videocamere per documentare gli eventuali incidenti.
Daniela Pozone