Successo per il Pertini Hight School Choir In Concert 

15 giugno 2015 | 17:30
Share0
Successo per il Pertini Hight School Choir In Concert 

L’Aula Magna del Liceo Sandro Pertini è stato il palcoscenico di una iniziativa “fatta in casa”

Il Faro on line – Il coro, che è nato nell’ottobre del 2014 per iniziativa della professoressa Elisabetta Scolamacchia, attuale direttrice, ha ricevuto grande sostegno dal Dirigente scolastico , professoressa Fabia Baldi, e dalla sua prima esibizione, avvenuta a dicembre del 2014, ha arricchito il suo repertorio, aumentando sia i pezzi cosiddetti  a cappella, solo voci senza la base musicale, sia quelli strumentali.
In programma il coro ha cantato con successo brani a tre voci come The Hanging tree, presentato intermezzi strumentali per soli violino e pianoforte, eseguite precisamente dagli alunni W. Denkiewicz e M. Forese, offerto il bel a solo, When I was your man ben interpretato dalla studentessa Silvia Lopergolo e proposto famose esecuzioni canore a quattro voci come The lion sleeps  tonight e Let the sunshine che hanno coinvolto tutti i 23 elementi  che compongono il coro, compresi  i musicisti.

“Sono veramente fiera di aver sostenuto questa iniziativa della professoressa Scola macchia – ha affermato il D. S del Pertini, la professoressa Fabia Baldi – La ricaduta sulla scuola è stata ottima. Questo genere di iniziative ha il duplice vantaggio di  far emergere e qualificare l’enorme potenziale dei nostri ragazzi. Il coro è un arricchimento per tutti  sia per gli esecutori che per gli ascoltatori”.

“È un’esperienza che avvicina alunni e docenti e personale scolastico – ha ribadito il direttore e referente del coro , la professoressa Elisabetta Scolamacchia -. Più volte ho raccolto le sensazioni positive di tutte le componenti che imparano ad apprezzarsi ed a condividere il benefico effetto del fare musica insieme”. 

Tra le prossime iniziative si auspica un ampliamento del coro che dal prossimo anno si aprirà anche al personale esterno al liceo e approfondirà il proprio repertorio con l’inserimento dei gospels e di brani pop e classici.

Un grazie sentito a tutto il Pertini Hight  Choir da tutti gli spettatori dell’esibizione con l’augurio che possa estendere questa esperienza a chi ha il piacere di fare e  vivere la musica”.