Le Vasche di Maccarese continuano a stupirci e ad emozionarci

16 giugno 2015 | 06:30
Share0
Le Vasche di Maccarese continuano a stupirci e ad emozionarci

Una bellezza del territorio diventa Oasi del Wwf

Il Faro on line – Diventata Oasi del WWF, ad oggi e’ a tutti gli effetti una delle zone umide piu’ importanti per il Lazio, luogo di sosta, svernamento e nidificazione di uccelli acquatici anche rari. “In questi giorni si può osservare un evento a dir poco eccezionale: la nidificazione dello Svasso maggiore (Podiceps cristatus)” – dichiara Riccardo Di Giuseppe, Naturalista e Responsabile delle Oasi Wwf Litorale Romano. “Seguiamo la nidificazione di questa specie già dal 2008 – prosegue Di Giuseppe – dove per la prima volta durante i periodici censimenti degli uccelli è stato osservato un adulto di svasso maggiore con al seguito due pulli”.

Oggi come allora tutto si ripete, come testimonia la foto (di Roberto Scrocca); la popolazione di questa specie nell’area è notevolmente cresciuta, conferma che le Vasche rappresentano un habitat riproduttivo favorevole e di certo un’area ad altissima valenza ambientale, protetta e tutelata dal Wwf.

“Eventi straordinari come questi ci ricordano come le Oasi necessitano di essere difese e tutelate da tutti – sottolinea Riccardo – e pensare che qualcuno vorrebbe proprio in quest’area il raddoppio dell’aeroporto Leonardo Da Vinci, ci lascia davvero amareggiati; quel che è certo è che faremo di tutto per evitare che questo accada”.