riorganizzazione |
Cronaca Locale
/

Rifiuti, Califano: “I risultati della riorganizzazione del servizio sono sotto gli occhi di tutti”

17 giugno 2015 | 13:15
Share0
Rifiuti, Califano: “I risultati della riorganizzazione del servizio sono sotto gli occhi di tutti”

La Presidente: “Siamo per una politica ambientale al servizio del cittadino, in linea col programma europeo”

Il Faro on line – “Desidero precisare che sulle aliquote delle tasse Tari e Tasi quest’Amministrazione, rispetto all’anno scorso, non ha apportato alcun aumento. L’anno scorso abbiamo applicato le aliquote minime previste, per quest’anno dobbiamo aspettare l’approvazione del bilancio per definire e confermare le stesse aliquote” – lo dichiara la Presidente del Consiglio comunale Michela Califano.

“Adesso i cittadini – prosegue la Califano – hanno pagato un anticipo in base a quanto versato l’anno scorso. Per quanto riguarda il problema dei rifiuti, assolutamente non accetto nessuna predica morale da esponenti di un partito che per Fiumicino aveva progetti diversi e che proprio per questo non ha messo in condizione il Comune di partire con il piano del porta a porta nei termini previsti dalla legge nazionale ed europea, nonostante la ex Provincia di Roma, oggi Città metropolitana, avesse messo a disposizione fin dai primi mesi del 2009 i contributi per l’avvio del servizio”.

“Non solo non è stato fatto un avvio nei tempi giusti – si legge ancora nel comunicato – che oggi avrebbe portato ad avere una città a regime, ma, smontata la loro sciagurata ipotesi di una discarica a Pizzo del Prete, grazie alle contestazioni forti anche dei cittadini e delle associazioni, hanno presentato in fretta e furia un progetto capestro per l’avvio del porta a porta, sul quale è stato preso dalla ex Provincia a guida Zingaretti un finanziamento di 2 milioni e 600 mila euro, per coprire poco meno della metà del territorio, lasciando fuori il resto e non avendo neanche una strategia a completamento del ciclo dei rifiuti”.

“Quest’Amministrazione – continua la Presidente – ha dovuto ristabilire le regole per il conferimento dei rifiuti, per l’applicazione del dettaglio e del capitolato con l’Ati, ha dovuto riorganizzare il servizio là dove era partito per avere il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto presentato in Provincia, pena il decadimento del contributo concesso. Inoltre, avendo noi una chiara strategia e una sensibilità diversa dalla loro, in questi due anni abbiamo presentato un nuovo progetto alla oggi Città metropolitana, dove ho l’onere e l’onore di sedere nei banchi del Consiglio, per l’estensione su tutto il territorio del porta a porta e la riorganizzazione radicale dei servizi di raccolta di rifiuti”.

“I primi interessanti risultati – prosegue – di questa riorganizzazione sono sotto gli occhi di tutti i cittadini se solo si va a Parco Leonardo, dove fino a poco tempo fa c’era una vera emergenza in atto. Siamo partiti con Le Vignole, Aranova e il resto della zona nord. Partiremo per fine anno a Fiumicino e Isola Sacra. Stiamo poi progettando delle isole ecologiche a norma che abbiano le caratteristiche di essere un luogo di riciclo e di riutilizzo dei beni nobili che si possono conferire. Perché noi, a differenza loro, siamo per una politica ambientale a servizio del cittadino e a tutela della salute pubblica che sia in linea con il programma ambientale europeo, che prevede una chiusura del ciclo dei rifiuti ecosostenibile e quindi molto lontana dall’ipotesi di inceneritori e discariche che il centrodestra, che prima governava questa città, perseguiva per il proprio territorio”.

“Molto abbiamo fatto – conclude la Califano – ma tanto ancora c’è da fare per il controllo degli evasori della Tari che da quando noi amministriamo abbiamo già scovato in gran numero, ma che dobbiamo continuare a ricercare, non solo per combattere l’abbandono dei rifiuti, ma per una questione di equità e giustizia sociale”.