Il Consiglio comunale delibera il Piano di Utilizzo degli Arenili (Pua)

18 giugno 2015 | 06:00
Share0
Il Consiglio comunale delibera il Piano di Utilizzo degli Arenili (Pua)

Il sindaco Fucci: “vengono introdotte regole certe nella gestione del litorale, uno strumento di garanzia sia per i balneari, sia per la città”

Il Faro on line – Adottato ieri in Consiglio comunale il Piano di Utilizzo degli Arenili del Comune di Pomezia, strumento quinquennale di programmazione e pianificazione dell’utilizzo delle aree demaniali marittime ai fini turistici. “Si tratta di un piano improntato sulla differenziazione dei servizi e della qualita’ dell’offerta turistica, al fine di valorizzare il litorale e renderlo sempre più fruibile e attrattivo per cittadini e turisti. A cio’ si aggiunge un aspetto di fondamentale importanza: la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei residui frammenti di habitat dunale che caratterizzavano il nostro litorale fino agli Anni Settanta” – lo dichiara l’Assessore Giovanni Mattias. 

“Importanti le novità presenti nel piano appena approvato – continua l’assessore: quattro aree destinate agli sport legati al mare (barca senza motore, canoa, kite,…); due aree per i cani; un nuovo stabilimento balneare presso l’ex New Las Vegas Beach, per il quale l’Ente ha ottenuto un finanziamento di oltre 900 mila euro per la riqualificazione e il ripristino (tutte le nuove aree saranno messe a bando).

“Con l’approvazione del Pua – interviene il sindaco Fabio Fucci – vengono introdotte regole certe nella gestione del litorale, uno strumento di garanzia sia per i balneari, che hanno ora la possibilità di diversificare e ampliare la loro offerta turistica, sia per la città, che deve tutelare e valorizzare una risorsa preziosa come il mare”.