Istituito un centro estivo per disabili all’interno della tenuta di Castelporziano

24 giugno 2015 | 06:00
Share0
Istituito un centro estivo per disabili all’interno della tenuta di Castelporziano

L’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Fiumicino ha predisposto il soggiorno per la settimana in corso

Il Faro on line – Anche i disabili del Comune di Fiumicino possono godere delle bellezze della Tenuta di Castelporziano, che per volontà del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stata aperta per tutto il periodo estivo alle persone affette da disabilità del territorio. In collaborazione con la Regione Lazio, è stato infatti organizzato un Centro estivo diurno per adulti e minori con disabilità all’interno della Tenuta, e l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Fiumicino ha predisposto il soggiorno per la settimana in corso: circa 20 persone affette da disabilità anche grave, con i propri accompagnatori, ogni giorno della settimana fino a venerdì si stanno recando all’interno della Tenuta, dove usufruiscono dell’accesso allo stabilimento balneare, alla spiaggia e alle relative attrezzature, oltre che della villa Grotta di Piastra e del suo splendido giardino.

Possono inoltre visitare la tenuta con il suo borgo, il sito archeologico e il museo e fare colazione, pranzo e merenda tra il mare e il bosco. A disposizione, poi, un servizio di emergenza medica, comprensivo di defibrillatore. Ieri mattina l’assessore ai Servizi sociali Paolo Calicchio e la dirigente d’area Catia Livio si sono recato presso la Tenuta per organizzare e coordinare il soggiorno del gruppo di disabili di Fiumicino.

“È stata una giornata speciale in un contesto speciale. Non possiamo che ringraziare il Presidente della Repubblica Mattarella che ha messo a disposizione dei disabili questo paradiso che si trova così vicino al nostro Comune. Insieme al sindaco Montino e agli uffici, abbiamo colto al volo quest’occasione, grazie anche al supporto delle associazioni di volontariato e alle cooperative che già collaborano col Comune, per organizzare a titolo gratuito questa settimana, così da far trascorrere a questi ragazzi un piacevole soggiorno. Grazie dunque alla Cooperativa Progetto Colonna e alla Cooperativa Presenza sociale che accompagnano i disabili. Ci siamo rivolti anche all’associazione di volontariato Insieme con i Disabili onlus – ha concluso l’Assessore – e abbiamo coinvolto altri disabili da noi assistiti con assistenza diretta. Il trasporto è stato garantito con mezzi e autisti dalla Cooperativa Octopus” – ha dichiarato l’assessore al sociale,