Unità è Festa 2015: la reazione più significativa a Mafia Capitale

24 giugno 2015 | 06:00
Share0
Unità è Festa 2015: la reazione più significativa a Mafia Capitale

Prende il via, presso il parco dei Ravennati di Ostia Antica, l’edizione 2015 di Unità è Festa

Il Faro on line – Dal 24 giugno al 5 luglio tutte le sere dibattiti, concerti spettacoli musicali, intrattenimento e… ristorazione. “In questo momento delicato e cruciale per il partito, la Festa assume un significato particolare – spiega Giovanni Zannola, da sempre uno degli organizzatori della manifestazione – secondo la relazione redatta dall’ex ministro Barca, infatti, quello di Ostia Antica è tra i 9 circoli più virtuosi dei 108 presi in esame, perchè qui gli interessi generali vengono privilegiati rispetto agli interessi particolari e sono perseguiti costruendo progetti che coinvolgono i cittadini nella loro attuazione”.

“La Festa rappresenta la reazione più solida e significativa ai fatti di Mafia Capitale, che hanno sconvolto anche il X Municipio – aggiunge l’ex consigliere – è l’espressione coraggiosa che trovano ancora oggi i militanti del Pd. Ora più che mai, loro sono le gambe, la spina dorsale e la testa del partito.”Quest’anno il titolo scelto per la manifestazione è #noicisiamo. Ci siamo oggi, come c’eravamo oltre quarant’anni fa – spiega la coordinatrice Fiorenza Tarroni – il nostro circolo da sempre rappresenta un presidio di legalità e unavamposto di democrazia nel territorio. La partecipazione e l’impegno si manifestano più chiaramente nelle grandi occasioni e nelle ricorrenze speciali, ma hanno radici profonde che affondano nella storia di questo quartiere. Noi cisiamo e, oltre alla faccia, ci mettiamo tutto il nostro tempo e le nostre energie.”

L’inaugurazione domani alle 20.30 con l’incontro pubblico dal titolo “Forma Partito”, al quale prenderà parte il deputato Ernesto Carbone, responsabilenazionale del Pd con delega alla Pubblica Amministrazione, Innovazione e Made in Italy, nonché vice-presidente della Fondazione Italia-Usa. Giovedì 25 giugno sarà la volta del commissario Pd Matteo Orfini.