Presentata l’ultima fatica letteraria di Vincenza Scarponi

26 giugno 2015 | 07:30
Share0
Presentata l’ultima fatica letteraria di Vincenza Scarponi

La collana Valori di Vita arriva al numero cinque

Il Faro on line – Vincenza Scarponi ha incontrato i suoi lettori all’arena San Marco per presentare il suo ultimo libro. 7 racconti, tratti da storie vere e dalla vita quotidiana. Con il suo linguaggio semplice ed elegante affronta temi importanti come la famiglia, il perdono, l’amore con uno sguardo ottimista e realista. Dalla Maremma a cavallo tra la guerra mondiale e la liberazione, al boom economico, sino ai giorni nostri, le trame segnano la definitiva consacrazione e maturazione della scrittrice ricche di intrighi e sorprese. Veri e propri manoscritti che l’autrice pubblica a sue spese per poi regalare ai suoi appassionati lettori. Una scelta di autonomia assoluta che sicuramente richiede più sacrifici, ma che lascia totale libertà a Vincenza Scarponi.

Oltre ai cinque volumi intitolati Valori di Vita, altre due pubblicazioni di Vincenza Scarponi, I miei pensieri e Mesto sorriso, sono stati donati ai suoi concittadini e non solo. Il successo di pubblico dimostra l’affetto dei lettori. Durante la presentazione del libro, si è data lettura delle poesie più belle scritte dalla stessa autrice. Dopo l’introduzione della dott.ssa Monia Meraviglia e il saluto dell’assessore al turismo del Comune di Tarquinia Sandro Celli, il presidente dell’Università Agraria Alessandro Antonelli ha intervistato Vincenza Scarponi partendo dai temi trattati nei singoli racconti.

La voce di Annarita Falesiedi ha allietato la serata, mentre alle prof.sse Luciana Bui e Sandra Perugini è toccato l’onore di leggere le poesie, declamate anche dalla stessa Vincenza Scarponi e dalla dolce nipotina Eleonora Fiscarelli. Ora la speranza è che la forza creatrice di Vincenza non si arresti e regali un altro volume alla sua città, anche alla luce degli importanti riconoscimenti a lei dati.