Seguici su

Cerca nel sito

Corsi Aib per i volontari del gruppo comunale di Protezione Civile

Due giorni di manovre antincendio boschive

Più informazioni su

Il Faro on line – E’ iniziato oggi è terminera’ domani 28 giugno il corso Aib (Antincendio boschivo) dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile. Allo stage, che segue le ultime direttive e linee guida dell’agenzia regionale di Protezione Civile, interamente finanziato dal Comune di Montalto di Castro, partecipano 24 volontari gia’ iscritti al gruppo e dotati di idoneita’ sanitaria e di dispositivi di protezione individuale. Il corso, ubicato presso l’incubatore di impresa in localita’ Due Pini, prevede 16 ore (8 di teoria e 8 di pratica) svolto da personale specializzato del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Viterbo. Oltre ad essere autorizzati ad intervenire agli incendi ad elevato rischio, i volontari con questa nuova specializzazione potranno operare insieme alle squadre dei Vigili del fuoco agli incendi boschivi.

Un ulteriore apporto formativo, dunque, che si aggiunge in tal modo al bagaglio personale di ogni volontario del gruppo comunale di Protezione Civile.
“È una condizione essenziale e necessaria – afferma il vicesindaco e delegato alla sicurezza Luca Benni – per affrontare, oltre la stagione di alto rischio incendi, qualsiasi altra criticità in riguardo alle emergenze di Protezione Civile. Ringrazio l’agenzia regionale di Protezione Civile, nella persona del direttore Gennaro Tornatore, che ci ha messo in condizione di svolgere per la prima volta il corso Aib nel nostro Comune. Un particolare ringraziamento  – conclude Benni – va al comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Viterbo Gianfrancesco Monopoli e ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile sempre disponibili e operativi”. 

Più informazioni su