Un successo il ciclo raduno del Comitato per il Sistema archeologico Ostia Fiumicino

29 giugno 2015 | 13:15
Share0
Un successo il ciclo raduno del Comitato per il Sistema archeologico Ostia Fiumicino

Più di 120 persone hanno partecipato all’evento, per creare una catena umana  sul ponte della Scafa

Il Faro on line – Un successo oltre la previsioni l’iniziativa del Comitato per il sistema archeologico integrato Fiumicino Ostia. Più di 120 persone si sono radunate fra Fiumicino e Ostia e con due percorsi in  aiutati da diverse associazioni di volontariato come le associazioni dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza per il gruppo di Fiumicino e Chiaraluce (Cantierenavale “Iniziative Nautiche”). Associazione “OstiainbiciXIII”; Ciclofficina popolare Acilia e Unione Comitati per Ostia, hanno toccato alcune delle bellezze archeologiche e Architettoniche dei due Comuni rivieraschi per ritrovarsi alle due sponde del Tevere sotto il ponte della scafa.

Qui, aiutati dalla Protezione civile di Fiumicno hanno tirato una fune con un messaggio chiaro: due territori una storia. Una corda di 200 metri tesa a rappresentare L’unità dei due territori attraverso la valorizzazione dei siti archeologiche dell’Antico sistema portuale  e logistico della Roma repubblicana e imperiale.

Ostia Antica, Necropoli di Porto e  i porti imperiali di Claudio e Traiano valorizzati per creare lavoro questa è l’idea che ha spinto i presenti dopo la fune a creare una catena umana  sul ponte della Scafa.