Sperlonga ha ospitato il Worldwide Instameet del Lazio

6 ottobre 2015 | 06:15
Share0
Sperlonga ha ospitato il Worldwide Instameet del Lazio

L’assessore Maric: “1,7 milioni le visualizzazioni delle foto scattate nella città in un giorno”

Il Faro on line – Domenica 4 ottobre in occasione del 12° WorldWide Instameet indetto da Instagram in tutto il mondo, la Community Igerslatina ha scelto Sperlonga come punta di diamante della Riviera Pontina da raccontare al mondo, organizzando il 2° Instameet ufficiale di tutte le Community del Lazio e il 7° della Provincia di Latina. L’appuntamento è stato organizzato dai gruppi Instagramers di Latina e del Lazio, patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sperlonga ed inserito tra gli eventi Bandiera Blu 2015. Una giornata unica per gli appassionati di fotografia che hanno trovato nel social network Instagram uno strumento irrinunciabile per coltivare la propria passione. 

Nella prima parte della mattinata, più di 100 persone tra Instagramer e Blogger, hanno partecipato all’evento formativo volto a fornire gli strumenti per approcciare il social network in maniera proficua e consapevole; in particolare sui temi della valorizzazione dell’ambiente e del territorio attraverso lo strumento della fotografia e delle nuove tecnologie di comunicazione. ‬Nel pomeriggio, appuntamento presso la Torre Truglia da dove gli instagramers sono poi partiti alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia, realizzando un suggestivo racconto fotografico che, a 24 ore di distanza, ha già prodotto numeri impressionanti.  

Ecco i dati certificati dalla piattaforma metriZ analytics sull’hashtag ufficiale dell’evento, #wwim12Lazio: 550 fotografie di Sperlonga pubblicate su Instagram e visualizzate oltre 1,7 milioni di volte da 330.000 persone (utenti unici Instagram) raggiunte in tutto il mondo. Livello di coinvolgimento elevatissimo con circa 76.000 like e oltre 3.000 commenti ricevuti. Alla fine del week end, su Instagram, Sperlonga è risultata tra le città più fotografate (in gergo “Instagrammate”) del mondo e più di ogni altra città italiana.

“Il nostro impegno quotidiano – dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sperlonga, Joseph Maric – è ripagato anche in queste occasioni. Abbiamo colto con entusiasmo la possibilità di ospitare il Worldwide Instameet, consapevoli dell’importanza che oggigiorno rappresentano i social nel mondo della comunicazione. In particolare Instagram, ci permette di promuovere senza confini la bellezza ed i traguardi raggiunti dal nostro Borgo, specialmente sotto il profilo della tutela e della valorizzazione ambientale. Tutto ciò non può che renderci orgogliosi, rafforzando le certezze sulla bontà del lavoro svolto fino ad ora. Voglio ringraziare tutti i partecipanti ed, in particolare, alcuni dei protagonisti che hanno reso possibile questo evento: la Community organizzatrice Igerslatina e le altre Community regionali – conclude Maric- per aver contribuito alla riuscita dell’evento costituendo così un appassionante momento sia di formazione che di socializzazione, interamente dedicato all’ambiente ed alla valorizzazione del nostro splendido territorio”.

“La valorizzazione dell’ambiente e delle bellezze storiche artistiche e naturali passa anche per eventi di questo tipo – dichiara la delegata del Sindaco a fondi UE, Sara Kelany -.Fare promozione a questi livelli significa implementare risorse ed offrire servizi. La vastissima visibilità che il Worldwide Instameet ha regalato e regalerà a Sperlonga darà nuovi impulsi che saranno integralmente indirizzati all’obiettivo primario che è quello della tutela e della valorizzazione dell’ambiente e del territorio che, come è logico che sia, si tramuta in benefici per il turismo e per l’industria turistica tutta”.

L’interesse per la città è stato talmente elevato da coinvolgere anche Diana Simon, la blogger americana fondatrice del celebre BrowsingItaly, che ha presenziato e partecipato con un meraviglioso racconto del paese  in pubblicazione sul suo blog e su Instagram.
È stata una giornata ricca di emozioni con un challenge fotografico tra i vicoli di Sperlonga e gli incredibili scorci che offre la città; è stata altresì premiata la foto migliore della giornata da una giuria tecnica di altissimo livello.

La Community organizzatrice Igerslatina, si è avvalsa della proficua collaborazione delle Community Igerslazio, Igersroma, Igersviterbo, Igersrieti e Igersfrosinone.