Unicef, Save the Children e Rete G2: riforma della cittadinanza

14 ottobre 2015 | 08:00
Share0
Unicef, Save the Children e Rete G2: riforma della cittadinanza

Il Faro on line – “L’approvazione del testo alla Camera è un passo decisamente significativo per centinaia di  migliaia di  bambini e adolescenti che da anni attendono una riforma che vada di pari passo con il sentirsi italiani di fatto ma non di diritto. Ci auguriamo che il Senato ora approvi rapidamente il ddl”– dichiarano Giacomo Guerrera, Presidente Unicef Italia, Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia Europa di Save the Children e Mohamed Tailmoun, portavoce di Rete G2.

L’Unicef Italia, Save the Children e Rete G2, che da anni seguono i lavori parlamentari sul tema,  sono intervenuti con degli emendamenti per chiedere un ampliamento della platea dei possibili beneficiari e pur non avendo del tutto raggiunto i risultati auspicati, non possono non riconoscere i passi vanti del testo approvato oggi in Aula. “Apprezziamo – prosegue Guerra – il tentativo di arrivare all’approvazione del testo di riforma dell’attuale normativa sull’acquisizione della cittadinanza, tuttavia ribadiamo la necessità che non venga persa l’occasione di approvare una riforma che metta il superiore interesse dei bambini e degli adolescenti e il loro diritto alla non discriminazione, principi fondanti della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, al primo posto”.

“Allo stesso tempo riteniamo fondamentale che nel dibattito in Parlamento si tenga sempre nel dovuto conto il rispetto e la considerazione che dobbiamo ai bambini di origine straniera che sono pienamente parte della nostra comunità nazionale, scongiurando ogni rischio di stigmatizzazione. Auspichiamo che questa sia finalmente l’occasione perché una legge sancisca ciò che già nei fatti è una realtà. La riforma della legge sulla cittadinanza approvata dalla Camera rappresenta un importante passo avanti verso il riconoscimento dei diritti delle seconde generazioni. Rete G2 avrebbe preferito una maggiore apertura da parte dei legislatori per ampliare la platea dei beneficiari della riforma. Chiediamo ora tempi rapidi per un’approvazione del provvedimento in Senato” – sottolinea Raffaela Milano. 

“A dieci anni dalla sua fondazione, Rete G2 vede finalmente vicina una riforma attesa da troppo tempo. Abbiamo il diritto di essere riconosciuti italiani, come già di fatto siamo, e ci aspettiamo che nella prosecuzione dell’iter parlamentare non si facciano ulteriori passi indietro” – dichiara il portavoce di Rete G2, Mohamed Tailmoun.