Arriva la 4a edizione di “Memorie Urbane Day”

21 ottobre 2015 | 07:30
Share0
Arriva la 4a edizione di “Memorie Urbane Day”

La giornata promuoverà la riqualificazione e il miglioramento di alcune zone della Città attraverso l’Arte

Il Faro on line – Domenica 25 ottobre ritorna il “Memorie Urbane Day”, questa volta proprio nella nostra Citta’. In collaborazione con “Basement Project Room”, l’Associazione Culturale “Il Quadrato” e tutto lo Staff del Festival “Memorie Urbane” vi accompagneranno alla ricerca delle opere realizzate in questi due anni con uno “Street Art Bus Tour”, con il Patrocinio del Comune di Fondi. Sarà inoltre possibile degustare le specialità locali in un Ristorante del Centro Storico e concluderemo con il finissage e brindisi finale alla Galleria “Basement Project Room” per la chiusura della Mostra “Recap from Festival to the Gallery”, con le opere di alcuni degli artisti che hanno partecipato al Festival in questi anni. 

Una giornata che segnerà la fine dell’Edizione 2015 del “Memorie Urbane” Street Art Festival, con la Città di Fondi che, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale, ha aderito nuovamente al Progetto di riqualificazione urbana iniziato nella Primavera del 2014, riuscendo ad imporsi come terreno fertile per la produzione e la promozione dell’arte urbana, una pratica artistica che sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. “Memorie Urbane” è entrato ormai nell’immaginario collettivo come strumento per dare nuovo risalto a spazi cittadini che sono trascurati, in disuso o in decadenza, assumendo una dimensione sempre più internazionale ed è tra i più rispettati Festival di Arte Urbana d’Europa e non solo. Per il 2015 la Città di Fondi ha avuto l’onore ed il privilegio di inaugurare la 4a Edizione di “Memorie Urbane” con l’intervento di Pichi e Avo, duo spagnolo di Valencia, mettendo in moto, per il secondo anno consecutivo, una forte campagna di sensibilizzazione per la riqualificazione ed il miglioramento di alcune zone della Città attraverso l’Arte.

Sicuri di aver creato un virtuoso connubio tra la diffusione di cultura e le esigenze di manutenzione ed estetica dei luoghi dove siamo intervenuti, la Città di Fondi ha accolto ben sei interventi complessivi per il 2015, ospitando artisti internazionali come i già citati Pichi e Avo dalla Spagna, Jana & JS dall’Austria, 1010 dalla Germania, Levalet dalla Francia, Ino dalla Grecia e Nafir dall’Iran, che vanno ad aggiungersi agli artisti che hanno caratterizzato l’Edizione del 2014. E proprio per favorire la scoperta e conoscenza di tutti gli interventi realizzati è nata l’idea di organizzare uno “Street Art Bus Tour”: occasione per dimostrare come si può vivere, o meglio, convivere con l’arte, condividendo la passione per i linguaggi urbani attraverso un progetto di alto valore sociale e culturale che rafforza il tessuto urbano. “Memorie Urbane” è sicuramente un Progetto lungimirante, fatto di tanti sacrifici, tanti semi piantati in silenzio con la cura di chi ha in cuore il bene per la propria Città.

Siamo certi di aver dato un valore aggiunto alla Città di Fondi e di aver contribuito sostanzialmente alla creazione di un “Museo a cielo aperto”, pubblico e volitivo sul nostro territorio, fruibile tutti i giorni e a tutte le ore, arricchendo con nuove opere di altissima qualità le strade e la mappa della nostra Città. Si può dire che in due anni la Città di Fondi ha ospitato ben dodici artisti innestando l’arte contemporanea nella struttura sociale e nel tessuto urbano: partendo dall’iniziale scetticismo, sono state realizzate undici opere murali, le cui foto hanno fatto il giro del mondo, facendo diventare Fondi una tavolozza di colori capace di entrare in contatto empatico con l’osservatore.

Programma della Giornata
Ore 10,30 Ritrovo presso il Parcheggio del Centro Multimediale
Ore 11,00 Partenza 1a Corsa “Street Art Bus Tour”
Ore 12,30 Ritorno presso il Parcheggio del Centro Multimediale
Ore 13,00 Pranzo presso Ristorante Albergo “dei Fiori”
Ore 15,00 Partenza 2a Corsa “Street Art Bus Tour” presso il Parcheggio del “Sigma” di Via Fabio Filzi
Ore 16,30 Partenza 3a Corsa “Street Art Bus Tour” presso il Parcheggio del “Sigma” di Via Fabio Filzi
Ore 18,00 Chiusura Mostra “RECAP from Festival to the Gallery” presso la Galleria “Basement Project Room”
Aperitivo, DJset Davide Padula, News e Presentazione Progetto “25 Novembre” 

La partecipazione al Bus Tour è totalmente gratuita ma deve essere assolutamente prenotata. Riteniamo sia particolarmente consigliata anche per famiglie con bambini.

Per informazioni e prenotazioni:
328 18 89 586 e 329 27 53 063 o all’indirizzo di posta elettronica basementprojectroom@gmail.com