International Tour Film Festival, l’ultima trasferta dell’anno avrà come meta la Polonia

22 ottobre 2015 | 07:20
Share0
International Tour Film Festival, l’ultima trasferta dell’anno avrà come meta la Polonia

Si avvia a conclusione il tour internazionale successivo alla kermesse cittadina dell’Itff avvenuta in luglio

Il Faro on line – Dopo le trasferte annunciate della Svizzera e della Corea del Sud a settembre, ecco l’ultima tappa a Lodz, in Polonia, prevista per il 22 ottobre. Serata importantissima in occasione della Settimana della Lingua Italiana organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio dell’Ambasciata svizzera in Polonia, dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e con il supporto del’Itff (International Tour Film Festival) di Civitavecchia.

La serata prevede la proiezione dell’opera “ 9×10 Novanta “ un film di Marco Bonfanti, Claudio Giovannesi, Alina Marazzi, Pietro Marcello, Sara Fgaier, Giovanni Piperno, Costanza Quatriglio, Paola Randi, Alice Rohrwacher, Roland Sejko. Il documentario della durata di 94 minuti è stato realizzato nel 2014 è gentilmente concesso dall’Istituto Luce – Cinecittà ed è già stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e all’Itff di Civitavecchia lo scorso mese di Luglio. La location della serata sarà la prestigiosa sala cinema del Se-ma-for Museo dell’animazione di Lodz.

Il presidente Piero Pacchiarotti, che lascia per l’occasione la rappresentanza al Direttore Artistico dell’Itff nonché Presidente di Se-Ma-For Luc Toutounghi, è soddisfatto perché sono riusciti a realizzare questo tour, che fino allo scorso anno sembrava impensabile. Per la prima volta un’evento locale diventa internazionale esportando la cultura del cinema italiano e nello stesso tempo promuovendo all’estero il proprio territorio. Un’opportunità, che non deve essere lasciata cadere nel vuoto, ma che si spera che venga supportata nei prossimi anni anche dalle istituzioni pubbliche e private della città.