“Saperi e Saporti nel Mare di Roma”

24 ottobre 2015 | 13:00
Share0
“Saperi e Saporti nel Mare di Roma”

Ultimi appuntamenti e la proiezione di un film in 3D

Il Faro on line – Sabato 24 ottobre doppio appuntamento: alle 9.30 consueta uscita di pescaturismo con imbarco dal Canale dei Pescatori di Ostia; alle 11.00 Showcooking con Mikychef al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo. Martedì 27 evento conclusivo e proiezione del filmato in 3D delle Secche di Tor Paterno in Sala Tevere – Regione Lazio (ore 11.00).
Ultimi appuntamenti con Expo 2015 “Saperi e Sapori nel mare di Roma”, la manifestazione promossa da RomaNatura per l’Expo con il contributo della Regione Lazio, dedicata al tema della pesca sostenibile e della conservazione dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. Oltre 750 specie tra animali e vegetali, di cui 37 incluse nelle liste di specie particolarmente protette a livello internazionale, e due habitat – la prateria di  Posidonia oceanica e il coralligeno – d’interesse comunitario,  fanno delle Secche di Tor Paterno un piccolo ma importante “punto caldo” di biodiversità del Mediterraneo.

Sabato 24 ottobre (ore 9.30) nuova uscita di pescaturismo alle Secche di Tor Paterno con imbarco dal Canale dei Pescatori di Ostia. Sarà possibile assistere a una giornata di pesca a bordo di una barca da turismo imparando a conoscere tecniche e attrezzi della pesca sostenibile e le specie pescate. A bordo saranno offerti assaggi del pescato, per valorizzare le specie “povere” dell’Amp. Sempre sabato al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo è in programma (ore 11.00) lo Showcooking con Mikychef. Un’occasione unica per imparare nuove ricette di pesce da proporre sulle nostre tavole. L’iniziativa è a cura della Fondazione Campagna Amica, partner del progetto.

Martedì 27 (ore 11.00), in occasione della chiusura del progetto Expo 2015 “Secche di Tor Paterno. Saperi e Sapori nel mare di Roma”, l’Ente Regionale RomaNatura organizza una giornata conclusiva alla presenza di personalità istituzionali. In tale occasione verrà proiettato in anteprima il nuovo filmato in 3D delle Secche di Tor Paterno, realizzato da Roberto Rinaldi, noto documentarista subacqueo, con le più innovative tecniche di ripresa in 3D. L’evento si svolgerà a Roma presso la Sala Tevere della Regione Lazio. Ingresso libero.
 Il progetto “Saperi e sapori nel mare di Roma” per Expo 2015 è realizzato in partenariato con Campagna Amica, C.r.e.a., Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa.

Appuntamenti di Sabato 24 ottobre:
– alle ore 9.30 al Canale dei Pescatori di Ostia. L’imbarco è dalla banchina del Canale, lungomare Duilio – incrocio via dei Pescatori, in prossimità della Lega Navale. Rientro previsto alle ore 15.00. L’attività è gratuita. Solo su prenotazione (Pesca Natura Turismo Soc. Cooperativa 339 2995366 – giteromanaturaexpo@gmail.com).
– alle ore 11.00 al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, via di San Teodoro 74. Ingresso libero.
Appuntamento di Martedì 27 ottobre:
– alle ore 11.00 in Sala Tevere – Regione Lazio, Via Cristoforo Colombo 212. Ingresso libero.

Info e programma: exporomanatura@gmail.com – www.romanatura.roma.it – www.ampsecchetorpaterno.it
Ente Regionale RomaNatura – Ufficio Stampa
dott.ssa Beatrice Sanfilippo 348 0851523 – 327 4545328 bsanfilippo@regione.lazio.it