Sangue sulle nostre terre. Il sacrificio di Salvo D’Acquisto 

26 ottobre 2015 | 15:10
Share0
Sangue sulle nostre terre. Il sacrificio di Salvo D’Acquisto 

Ciclo di conferenze del Settore Maccarese, con lo storico Angelo Ciofi Iannitelli

Il Faro on line – I martiri di Palidoro: “Ci fecero scegliere un fiammifero, chi prendeva quello più corto moriva. ”Il giorno 30 ottobre, venerdì alle ore 18,00, presso la Casa della Partecipazione nella sala Buttero in v. del Buttero 3, a Maccarese, si svolgerà la conferenza del ricercatore storico Angelo Ciofi Iannitelli, la prima di una serie di conferenze sulla storia, archeologia del territorio organizzate dal Settote Maccarese– Gatc: ”Sangue sulle nostre terre. Il sacrificio di Salvo D’Acquisto. I martiri di Palidoro. ”Oltre alla descrizione dettagliata degli accadimenti del settembre ’43 con il sacrificio di Salvo D’Acquisto, la conferenza illustrerà gli altri martiri del territorio che persero la vita in quei giorni, tra cui un episodio di eccidio nazista riguardo tre giovani e innocenti ragazzi ventenni derisi e trucidati  poche ore prima di Salvo D’Acquisto e nello stesso luogo.

La vicenda è stata potuta ricostruire con il ritrovamento dei fatti accaduti conservati e nascosti per anni nel cosi detto, “armadio della vergogna”…… .

Per informazioni, segreteria Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, martedì-giovedì e sabato , 10,00—12,00 tel.: 0766 571727- www.gatc.it