Alluvione 2014, la Procura e il Comune indaghino anche sulla nostra città

27 ottobre 2015 | 07:01
Share0
Alluvione 2014, la Procura e il Comune indaghino anche sulla nostra città

I consiglieri Gonelli e Poggio: ”In oltre 100 anni, queste zone non erano mai state colpite da alcun tipo di problema idrogeologico”

Il Faro on line – ”Secondo la Procura di Roma l’alluvione che nel 2014 colpi’ Ostia Antica fu causata da una manomissione intenzionale delle idrovore. Altro che dissesto idrogeologico, rischi esondazione o tesi astruse. Ci fu dolo. Una tesi che oggi avvalora dubbi e perplessita’ che emersero in quegli stessi momenti a Fiumicino, alla quale tocco’ la stessa sorte. Da sempre i residenti delle zone colpite dall’alluvione del 2014, esperti e tecnici sostengono che i problemi furono causati dal mancato funzionamento delle idrovore e non da tutti quei vincoli che quasi mensilmente colpiscono il nostro Comune” – dichiarano i consiglieri comunali Mauro Gonnelli e Federica Poggio

”Normale che di fronte a una notizia del genere – osservano i Consiglieri – oggi quelle stesse perplessità trovino forza. Per questo chiediamo al Comune di avviare in accordo con la Procura di Roma un’indagine seria e accurata sulle cause che portarono all’alluvione di zone che in oltre 100 anni non erano mai state colpite da alcun tipo di problema idrogeologico. Non vorremmo che saltasse fuori qualche altra verità scomoda che potesse magari contraddire tutti quegli studi che dipingono Fiumicino un territorio ad altissimo rischio”.