“Creattivamente! in festa” alla ludoteca comunale 

10 novembre 2015 | 16:00
Share0
“Creattivamente! in festa” alla ludoteca comunale 

Gli organizzatori: “Diffondiamo il gioco come momento di socializzazione e strumento di creativita’”

Il Faro on line – L’Associazione Horus e Festboom Animazione insieme per un doppio appuntamento con il gioco ed il divertimento presso la ludoteca comunale: venerdi’ 13 novembre e giovedi’ 3 dicembre “Creattivamente! in festa”. Dopo lo strepitoso successo della festa di Halloween, la ludoteca comunale “S. Conca” di Gaeta, in Via dei Frassini, riapre i suoi locali al pubblico per un nuovissimo format ideato dalla sinergica collaborazione delle due associazioni che da anni offrono i loro servizi al mondo dei più piccoli. La prima tappa di questa nuova avventura sarà venerdì 13 novembre p.v., dalle ore 16,30 fino alle ore 19, per poi bissare giovedì 3 dicembre: due pomeriggi ricchi di giochi, balli, trucco artistico, ballon art, zucchero filato e un mini laboratorio di creatività.

“Il progetto – spiegano gli organizzatori – nasce con l’intento di contribuire a diffondere l’alto valore del gioco, come momento di socializzazione, strumento di creatività e di recupero della memoria anche in contrapposizione al proliferare dei sistemi di gioco informatici, che purtroppo spesso isolano gli adolescenti (o ancor peggio i bambini) chiudendoli in casa e mettendoli sempre di più in situazione di soggetti passivi di fronte al gioco. Il Gioco è un hobby sano, divertente e soprattutto educativo. Dall’attività ludica emergono per i bambini le regole da applicare nell’interazione sociale. Soprattutto si trasmette con chiarezza l’abitudine ad accettare che esistano regole, stabilite al di fuori dell’individuo, arbitrarie, sulle quali è difficile intervenire e che vanno rispettate, se si vogliono raggiungere certi risultati. Regole che determinano tempi, circoscrivono spazi, stabiliscono trasgressioni, assegnano ruoli agli individui, ai gruppi”.

“Il gioco unisce, il gioco è il mezzo per rendere migliore la società del futuro. In ballo c’è lo stare bene con se stessi e con gli altri, si parla di felicità, di famiglie felici. E il nostro obiettivo è proprio quello di svelare, attraverso il gioco, quale sia la chiave e il linguaggio che possa tenere uniti, stimolando la fantasia, l’immaginazione e la creatività quale spinta a varcare lo spazio tra il pensare e il fare: “Creattivamente! in festa” non è il traguardo, ma la partenza per una nuova “città del sole”.

Il costo per la partecipazione è di 5,00 Euro a bambino ed è obbligatorio prenotarsi inviando un sms al 328.8346913, scrivendo a info@gaetagames.it o direttamente in ludoteca nei giorni precedenti la festa, specificando il nome e le età dei bambini partecipanti.
Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/GaetaGames