Mobilitazione nazionale in sostegno di Max Fanelli

11 novembre 2015 | 06:45
Share0
Mobilitazione nazionale in sostegno di Max Fanelli

Una raccolta firme per chiedere al Parlamento di discutere la proposta di legge di iniziativa popolare Eutanasia Legale

Il Faro on line – Per il fine settimana del 14 e 15 novembre e’ stata indetta una mobilitazione nazionale in sostegno all’iniziativa non violenta di Max Fanelli, malato di Sla, che ha deciso di sospendere le terapie per chiedere al Parlamento la calendarizzazione della proposta di legge di Eutanasia Legale, presentata il 13 settembre del 2013 e sottoscritta da quasi 70.000 cittadini. Anche a Pomezia e Tovajanica, che diedero il loro contributo all’epoca con circa 500 firme, sara’ possibile firmare in sostegno di Max Fanelli durante le giornate di sabato e domenica.

Inoltre sarà promossa una delibera di iniziativa popolare comunale per chiedere al Comune di Pomezia di istituire il registro per i testamenti biologici. Come previsto dallo Statuto comunale ci saranno tre mesi di tempo per raccogliere circa 1500 firme di cittadine e cittadini di Pomezia. Sarà possibile firmare, oltre che ai banchetti che di volta in volta verranno comunicati, anche presso la segreteria generale del comune secondo gli orari di ufficio. 

“Dal corpo dei malati al cuore della politica è uno dei concetti ispiratori di tutta la campagna di Eutanasia Legale e dell’azione dell’Associazione Luca Coscioni” – dice Giuseppe Di Bella rappresentante locale dell’iniziativa. Trarremo forza dalla lotta di Max Fanelli per avviare nel nostro comune una ulteriore raccolta firme per una delibera popolare che impegni il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco, a istituire il registro dei testamenti biologici, dove ogni cittadino di Pomezia potrà depositare le proprie volontà circa i trattamenti di fine vita”.

Si potrà firmare sabato e domenica dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 a Pomezia in piazza Indipendenza e a Torvajanica in piazza Ungheria.
Per informazioni e/o per partecipare alla raccolta firme è possibile scrivere alla pagina facebook “Eutanasia Legale Pomezia”.