Dopo Parigi, gli studenti del X Municipio in marcia per la pace

18 novembre 2015 | 22:39
Share0
Dopo Parigi, gli studenti del X Municipio in marcia per la pace

Appuntamento giovedì 19 alle 17 presso via Capo Sperone

Il Faro on line – Dopo la commemorazione delle vittime di Parigi, che continuano silenziosamente ad aumentare, il Coordinamento degli Studenti del X Municipio decide di scendere in piazza e manifestare per la Pace e la Solidarietà. Per fare una richiesta di Pace, in un momento in cui essa deve essere rilanciata come soluzione ai problemi che ci affliggono. La manifestazione avrà luogo ad Ostia giovedì 19. Si partirà dal complesso dei licei Labriola e Anco Marzio (succursale) e si arriverà al piazzale dei Ravennati (Pontile).

Ecco di seguito gli orari stabiliti: – ore 15.30: appuntamento organizzativo per i collettivi, per il Coordinamento e gli ospiti invitati (la riunione si terrà nel complesso strutturale dei due licei già sopra citato); -ore 17.00: punto di raccolta presso Via Capo Sperone; – ore 17.30: inizio Marcia Per la Pace. “Vi aspettiamo numerosi” scrivono sui social studenti e studentesse.

Già troppe volte abbiamo detto “mai più!”.  Dopo la guerra del Golfo, dopo le Torri Gemelle, dopo l’attacco in Iraq, dopo gli attentati di Londra e di Madrid, dopo la strage di Charlie Hebdo, dopo quella del Bardo, dopo i bombardamenti su Libia e Siria, dopo il raid sull’ospedale di Kunduz in Afganistan, dopo il massacro all’Università di Garissa in Kenya, dopo le bombe sul corteo pacifista di Ankara … ed oggi dopo gli attentati suicidi di Beirut e di Parigi.Piangere i morti ed esprimere solidarietà è importante, ma non basta se poi tutto continua come prima. Dobbiamo reagire. Non farci piegare dal dolore e dalla paura. Non accettare lo stato delle cose. Reagire. Reagire per spezzare la spirale, ed aprire una strada nuova. La violenza ha fallito e se perpetuata peggiorerà ulteriormente una situazione già tragica. 
Daniele Taurino