Seguici su

Cerca nel sito

Sicurezza, il Sindaco “Proseguono i controlli della Polizia Locale”

Prevenzione e repressione degli abusi: da quello edilizio alla verifica del rispetto delle normative in materia di tutela ambientale

Più informazioni su

Il Faro on line – Proseguono le operazioni di controllo del territorio da parte del Comando della Polizia Locale di Fondi, finalizzate alla prevenzione e repressione di abusi: da quello edilizio e urbanistico alla conduzione dei cani da compagnia, alle affissioni, alla verifica del rispetto delle normative in materia di tutela ambientale. A tal riguardo e’ stato richiesto alla Polizia Provinciale il rafforzamento delle attività al fine di effettuare accertamenti ancor più capillari. Tutti i controlli sono programmati, eseguiti su segnalazione dei preposti Uffici comunali e sulla base di segnalazioni dei cittadini.

Particolare importanza rivestono ovviamente le attività di prevenzione e repressione delle infrazioni al Codice della Strada, nello specifico le condotte di guida scorrette: «Tra queste – afferma il Dirigente della Polizia Locale Dott. Giuseppe Acquaro – le conversazioni telefoniche e perfino l’utilizzo degli smartphone per la visione dei contenuti di internet e dei social network durante la guida, tutti comportamenti di “distrazione” che rappresentano la principale causa di incidenti stradali. Come confermano i dati ACI, nel 2014 la disattenzione durante la guida ha provocato il 20,1% dei sinistri e l’utilizzo del cellulare supera altre infrazioni quali il mancato rispetto delle regole di precedenza e della velocità. Per prevenire tali infrazioni nei prossimi giorni gli agenti motociclisti svolgeranno una serie di servizi specifici. Ricordo infine che la sanzione prevista dall’art. 173 del Codice della Strada per l’uso di apparecchi radiotelefonici alla guida è pari ad € 161,00 che si sommano alla decurtazione di 5 punti sulla patente di guida. Per i neopatentati, ovvero i titolari di patente da meno di 3 anni, la decurtazione è pari a 10 punti. Gli automobilisti che nell’arco di un biennio incorrano nella stessa violazione si vedranno applicata la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi». 

Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alla Viabilità Roberta Muccitelli esprimono piena soddisfazione per l’attività svolta dalla Polizia Locale, che sta riscontrando disponibilità ed apprezzamenti dalla cittadinanza per la correttezza e l’accuratezza dell’operato.

Più informazioni su