Seguici su

Cerca nel sito

La “Giornata pedagogica” all’insegna della condivisione

Un'occasione unica di aggregazione e scambio culturale che coinvolge tutta la scuola e non solo

Più informazioni su

Il Faro on line – Appuntamento ormai immancabile per lo storico Istituto, l’iniziativa si propone di sviluppare, all’interno della programmazione didattico – curriculare, un’esperienza pratica di tirocinio pedagogico per il triennio del liceo e rivolta alle scuole elementari del territorio che aderiscono all’iniziativa, nonche’ alle classi elementari, medie e del biennio superiore della stessa scuola. Quest’anno in particolare i giovani del triennio hanno svolto le loro lezioni alle classi elementari dell’Istituto Suore Stimmatine San Francesco e dell’Istituto Santa Lucia Filippini di Anzio.

La giornata di venerdì si è aperta con la Santa Messa al Santuario di Santa Maria Goretti per celebrare la missione educativa dell’ordine di Santa Lucia Filippini. A seguire i ragazzi, divisi in gruppi di lavoro e accompagnati dai docenti – tutor, si sono diretti nelle classi assegnate per svolgere la propria lezione. L’area progettuale di riferimento del percorso formativo 2015 – 2016 è stata quella della cooperazione per la “Cura del Creato” e quindi la trattazione interdisciplinare di temi quali l’educazione ai diritti umani, la cittadinanza, le politiche dell’Istruzione, il Welfare state, la comunicazione e i mass media.

La “Giornata Pedagogica” si è confermata una valida opportunità per gli studenti che, accanto alle tradizionali lezioni frontali, hanno potuto immergersi in un’esperienza “sul campo” attraverso l’insieme delle conoscenze e competenze che la scuola gli offre. Le lezioni condotte dai ragazzi del triennio hanno suscitato un profondo interesse soprattutto nei più piccoli, grazie all’esposizione scorrevole e sicura dei giovanissimi insegnanti e all’ausilio di supporti multimediali e ludici. La conclusione dell’iniziativa è stata affidata alla tavola rotonda condotta dai docenti, durante la quale i ragazzi hanno illustrato alla comunità scolastica il racconto della propria esperienza in classe, aprendosi al confronto e al dibattitto costruttivo.

Più informazioni su