Seguici su

Cerca nel sito

Scuola di via Pratica di Mare, l’Amministrazione: “I locali sono di nuovo agibili”

Il Sindaco: "E' inconcepibile che nelle scuole il personale sia costretto a fare le pulizie in un'ora o poco più"

Più informazioni su

Il Faro on line – A seguito di un sopralluogo fatto ieri pomeriggio nella scuola dell’infanzia di via Pratica di Mare con il sindaco di Ardea, il comandante della polizia locale (ad interim dirigente dell’area lavori pubblici), e i funzionari dell’area tecnica, è stato riscontrato che i locali della scuola stessa sono perfettamente agibili. Dunque domani si svolgeranno regolarmente le lezioni.

Il Comune ha fatto i lavori di ritinteggiatura della scuola dell’infanzia di via Pratica di Mare ma la ditta delle pulizie (che opera sotto il mandato del Ministero dell’Istruzione) non è riuscita a pulire la scuola completamente e a dovere e l’istituto per oggi è rimasto chiuso. E’ quanto accaduto questa mattina ad Ardea. La ditta che per conto del Comune si è occupata della rasatura dei muri e della ritinteggiatura ha concluso i lavori lo scorso 4 gennaio e ha effettuato la pulizia straordinaria. La ditta delle pulizie, invece, si sarebbe dovuta occupare del completamento pulizia ordinaria.

“La situazione paradossale è che con l’appalto del ministero e gestito dallo stesso Miur vengono tagliate gran parte delle ore di lavoro in maniera radicale – ha detto il sindaco di Ardea Luca Di Fiori -. Ed è inconcepibile che per superfici così grandi di scuole il personale sia costretto a fare le pulizie in un’ora o poco più.
La ditta ha fatto la pulizia straordinaria, la scuola ha contribuito nei lavori di pulizia spostando delle persone da un plesso all’altro. Nonostante questo siamo stati costretti a chiedere un intervento straordinario alla stessa cooperativa del Miur proprio per mancanza di ore lavorative. Mi riservo di mandare una lettera al ministero lamentando le poche ore che hanno i dipendenti della cooperativa e di conseguenza mettendo a rischio la giusta igiene delle scuole frequentate dai nostri bambini”.

Più informazioni su