Seguici su

Cerca nel sito

Parte dal liceo Labriola “Per-corri la legalità”, la campagna contro l’usura

Franco De Donno (Fai): "Il nostro compito è quello di entrare nello spazio della conoscenza per gli studenti"

Più informazioni su

Il Faro on line – Riparte dalle scuole la lotta contro il racket e l’usura nell’area amministrativa più grande d’Italia finora sciolta per mafia. Protagoniste due associazioni legate al mondo cattolico: Fai Antiusura Volare Onlus e Libertas. Insieme hanno progettato la campagna di sensibilizzazione intitolata “Per-corri la legalità”, partita dal liceo scientifico “Antonio Labriola”, nel quale ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione degli eventi organizzati sul territorio.
“La caratteristica dei tempi odierni è quella dell’apparire, che non lascia spazio né tempo al conoscere, ma si ferma al semplice vedere!” – ha dichiarato Franco De Donno, presidente del FAI-Antiusura Volare onlus.

“Il compito di Fai – prosegue De Donno – è quello di contribuire a squarciare il velo per abbattere il muro dell’apparenza ed entrare nello spazio della conoscenza. Per il racket, la mafia e l’usura, l’azione informativa e formativa nelle scuole-soprattutto attraverso le testimonianze vive sul campo-offre il contributo per una crescita delgi studenti, nella piena consapevolezza della verità del problema e nel conseguente senso di responsabilitù nell’affrontarlo”. 

“La Libertas ha deciso di aderire alla manifestazione Percorri al legalità perché ritiene che la legalità e l’etica sociale sono parte dei suoi scopi sociali. Lo sport deve essere esempio e modello di promozione ed aggregazione. Per questo motivo vogliamo educare il cittadino facendolo divertire e sudare”. Ha invece affermato Carlo Dalia, presidente del Centro Comunale Libertas di Roma Capitale.

Nel corso dei vari appuntamenti del programma, che coinvolgerà diverse scuole del municipio, saranno presentati i lavori compiuti dagli studenti delle scuole del territorio coinvolte nel progetto sul tema della legalità e dell’usura.Prossimo appuntamento dell’inziativa in programma per il 25 gennaio al Teatro del Lido, dove il testimone di giustizia Salvatore Castelluccio incontrerà gli studenti delle scuole del municipio” – conclude il presidente di Fai.

Più informazioni su