San Domenico inaugura la mostra didattico-pittorica “Io ci sono”

22 gennaio 2016 | 14:15
Share0
San Domenico inaugura la mostra didattico-pittorica “Io ci sono”

La rassegna si propone di potenziare, negli alunni diversamente abili, la comunicazione non verbale 

Il Faro on line – Sabato 23 Gennaio alle ore 16.00 nel complesso conventuale di San Domenico avrà luogo la presentazione della mostra didattico-pittorica “Io ci sono”, a cura dei docenti di sostegno del Liceo “Piero Gobetti” di Fondi e del personale dell’Assistenza specialistica della Provincia di Latina. Patrocinata dal Comune di Fondi, dal Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, provincia di Latina e Ansi (Associazione Nazionale Scuola Italiana) e realizzata grazie al contributo della Banca Popolare di Fondi, la mostra si inserisce nell’ambito del progetto “Linguaggi visivi” e si propone, mediante la sperimentazione di strumenti e tecniche artistiche, di potenziare negli alunni diversamente abili i meccanismi della comunicazione non verbale al fine di favorire la scoperta e l’assunzione di consapevolezza della propria identità.

Presso la Sala “Carlo Lizzani” i saluti istituzionali del dirigente scolastico Anna Rita Del Sole, del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e dell’Assessore alle Politiche della Scuola Beniamino Maschietto apriranno la tavola rotonda “L’espressione dell’inclusione”, inaugurata dalla proiezione del filmato “Io ci sono”. Faranno seguito gli interventi di: prof. Lucio Biasillo, Vice Presidente Nazionale Ansi; dott.ssa Sonia La Rocca, Responsabile settore Servizi Sociali e Politiche della Scuola della Provincia di Latina; dott.ssa Marina Petrosino, Psicologa e Psicoterapeuta; prof.ssa Giorgia Venditti, docente referente Inclusione e Sostegno del Liceo Classico e Linguistico “Piero Gobetti”.

Alle 17.30 nella Sala “Domenico Purificato” sarà inaugurata la mostra, che rimarrà aperta tutti i giorni ad ingresso libero fino a Venerdì 29 Gennaio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00.Dopo l’asta di beneficenza delle opere esposte si esibirà la “Go Band” del Liceo “Gobetti”.