Seguici su

Cerca nel sito

 XXIV Edizione Mare d’Inverno: in programma due Giornate Ecologiche

“Fare Verde Onlus" torna nel Parco sito di interesse comunitario, le Dune di Capratica

Più informazioni su

Il Faro on line – “Fare Verde” Onlus Monte San Giovanni Campano, già protagonista, nei mesi di Gennaio e Maggio 2015, di due Giornate Ecologiche, torna nel Parco Sito di Interesse Comunitario “Dune di Capratica” di Fondi il 31 Gennaio 2016. Hanno confermato la loro adesione all’iniziativa, promossa in Citta’ dall’Associazione Culturale “Il Quadrato”, le Associazioni “Pro-Capratica”, “Articolo Ventiquattro”, “Nuove Prospettive”, il “Vespa Club Fondi”, “Omnis”, gli amici della Pagina “Visit Fondi” e “Fare Verde Cassino”.

Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, quest’iniziativa si rivolge a tutti coloro che vorranno prenderne parte collaborando alla buona riuscita della stessa.

Domenica 31 Gennaio 2016, quindi, in tutta Italia si terrà la XXIV Edizione dell’operazione “Mare d’Inverno”. I volontari di “Fare Verde”, e tutti i Cittadini che vorranno, singolarmente o in gruppi associativi prestare la loro opera, saranno impegnati a pulire diverse spiagge per ricordare a tutti che l’inquinamento dei litorali è un problema che esiste per dodici mesi all’anno e non solo durante il periodo estivo. L’iniziativa ha, infatti, l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre i rifiuti e riciclarli più possibile. Le discariche devono essere considerate per quello che sono: l’ultima soluzione possibile per i rifiuti che non si riescono a eliminare o riciclare. Nuovi inceneritori, in un ciclo virtuoso dei rifiuti, sarebbero addirittura inutili.

Le operazioni di pulizia promosse da “Fare Verde” sono l’occasione per informare i Cittadini sulle possibilità di riduzione del mare di rifiuti che invade le vie delle nostre Città, le strade, le autostrade, le ferrovie che attraversano le campagne, le aree industriali ed i quartieri residenziali, le cime delle montagne ed i boschi, i prati e, naturalmente, le spiagge. A tutti i partecipanti sarà distribuito un volantino con informazioni sul ciclo dei rifiuti ed alcuni consigli utili per ridurli, ed ai più piccoli sarà donato un omaggio direttamente da parte di “Fare Verde”.

L’appuntamento, che gode del prestigioso Patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dell’Amministrazione Comunale, è fissato per Domenica 31 Gennaio 2016, a Fondi, dalle ore 10 alle ore 13, nell’ambito dell’Iniziativa nazionale di “Fare Verde Onlus” Associazione Ambientalista dal nome “Mare d’Inverno 2016”. Nel mirino la duna e la spiaggia di Capratica (Sito di Interesse Comunitario Parco delle Dune di Capratica per l’esattezza). Il ritrovo è previsto per le ore 10 in Via Capratica.

Più informazioni su