Ex Canaga: a breve l’apertura del cantiere per il mercato del pesce

26 gennaio 2016 | 14:00
Share0
Ex Canaga: a breve l’apertura del cantiere per il mercato del pesce

Il sindaco Mitrano: “La nostra città non ha mai avuto un sito dedicato alla compravendita del pesce fresco”

Il Faro on line –  L’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta ha affidato, in questi giorni, i lavori per la realizzazione del nuovo sito dedicato al commercio del pesce. La ditta aggiudicataria del relativo bando di gara é l’Impresa Impred s.r.l. Circa 400.000 euro l’importo complessivo dei lavori finanziati dall’Authority per la costruzione del nuovo mercato, nel quartiere Peschiera, sede storica della comunità dei pescatori di Gaeta, sul Lungomare Caboto lato mare, nella cosiddetta zona ex Canaga. In questa area verrà costruita una struttura coperta di nuova concezione e tecnologicamente avanzata, in grado di ospitare al meglio, in condizioni igienico – sanitarie idonee e nella massima sicurezza, i commercianti negli appositi stalli di vendita, garantendo un ottimale svolgimento delle operazioni commerciali.

“Dopo un’attesa lunga 50 anni, Gaeta avrà finalmente il suo mercato del pesce – dichiara il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – Un luogo attrezzato ad hoc, idoneo sia dal punto di vista strutturale che funzionale allo svolgimento di questa importante attività commerciale, sino ad oggi relegata in un’area di passaggio pedonale. La nostra città, dalla forte vocazione marittima, non ha mai avuto un sito appositamente ed esclusivamente dedicato alla compravendita del pesce fresco. Nel nostro programma di governo cittadino é stata sempre chiara la volontà di recuperare questo grave gap. In soli tre anni e mezzo abbiamo mantenuto la promessa. Abbiamo posto in essere tutte le condizioni necessarie per l’avvio delle procedure burocratico – amministrative relative alla costruzione del nuovo mercato del pesce, impegnandoci senza sosta anche per individuare ed ottenere le risorse finanziarie necessarie. A breve sarà dato il via ai lavori.
Ringraziamo l’Autorità Portuale di Fiumicino – Civitavecchia Gaeta, ed in primis il suo Commissario straordinario dr. Pasqualino Monti,  per l’apporto fondamentale dato alla realizzazione di questo sogno gaetano, assumendosi interamente l’onere della spesa”.

“Con la realizzazione di quest’opera fondamentale – conclude il Primo Cittadino – non solo poniamo in essere condizioni ottimali per lo svolgimento di una vitale attività commerciale cittadina, attraverso un sito ad hoc moderno, sicuro e pienamente idoneo, ma diamo una risposta concreta anche alle istanze dei residenti per un quartiere più vivibile: richieste lasciate nel silenzio e nell’inerzia dalle precedenti amministrazioni comunali”.