Giorno della memoria: le iniziative del Comune

26 gennaio 2016 | 08:00
Share0
Giorno della memoria: le iniziative del Comune

I ragazzi delle scuole avranno la possibilità di incontrare Giacomo Moscati, rappresentante della Comunità Ebraica di Roma

Il Faro on line – Anche quest’anno il Comune di Civitavecchia celebrerà il 27 gennaio il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Per l’occasione la giornata è stata suddivisa in due momenti distinti.
La prima parte della mattinata si svolgerà a partire dalle ore 9 presso l’Aula consiliare Pucci, nella sede comunale, dove i ragazzi delle scuole cittadine avranno la possibilità di incontrare Giacomo Moscati, rappresentante della Comunità Ebraica di Roma.

Nel corso della mattinata sarà anche proiettato un filmato di alcuni minuti realizzato da otto ragazzi del Liceo Marconi, il quale ha ottenuto, unico a livello nazionale, una menzione speciale nell’ambito del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”.
E’ infine previsto un intervento della storica Roberta Galletta, che parlerà della Scuola Nautica di Bethar e del grande legame con Civitavecchia. Dalle 11.30 è invece prevista la cerimonia istituzionale con la deposizione di una corona alla lapide dedicata agli internati e di una nell’area riservata ai cittadini di religione ebraica, alla presenza delle autorità civili e militari.