U16 Regionale: doppia sfida, doppio successo

17 febbraio 2016 | 13:09
Share0
U16 Regionale: doppia sfida, doppio successo

Il Coach: “Siamo stati bravi a non perdere la testa”

Il Faro on line – I ragazzi del gruppo Under 16 Regionale della Primavera Basket Pontinia, società affiliata della Latina Basket, giocano due partite nell’arco di 24 ore e conquistano due importanti vittorie. La prima sfida ha visto i ragazzi di coach Giancarli recupare la partita sospesa dagli arbitri all’inizio del mese di gennaio e che, grazie alla totale disponibilità della società Basket Itri, si è potuta disputare nuovamente. Una gara combattuta e avvincente che ha decretato la Primavera Basket Pontinia vincitrice soltanto dopo un tempo supplementare. Il secondo incontro, giocato martedì 16, ha mandato in scena il derby con l’altra formazione di Pontinia, il Blue Master Group. Anche in questa occasione i giovani cestisti del Presidente Sandro Esposito hanno conquistato la vittoria con il risultato finale di 38-53 in proprio favore al termine di una gara gestita totalmente dalla Primavera Basket Pontinia.

L’allenatore, coach Mauro Giancarli, ha sottolineato la soddisfazione per il buon lavoro fatto dai suoi ragazzi: “Desideriamo innanzitutto ringraziare la società Basket Itri per la disponibilità al recupero della gara che era stata sospesa dall’arbitro a gennaio. Parlando della partita, devo dire che siamo stati bravi a non perdere la testa. La zona 1-3-1 che i nostri avversari hanno applicato per gran parte della sfida ci ha messo in difficoltà, ma pian, piano siamo riusciti a trovare gli spazi giusti e la necessaria collaborazione in campo e questo ci ha permesso di rimanere sempre in partita. Peccato aver sprecato molto nel finale, avremmo potuto chiudere il match prima, invece siamo stati costretti all’overtime da Itri che, comunque non ha mai mollato. Nel corso del tempo supplementare abbiamo giocato con il cronometro, restando concentrati e lucidi e difendendo bene sull’ultimo possesso dopo aver messo a segno i due liberi che ci hanno consegnato il vantaggio. La sfida con con Blue Master Group è stata particolare, perché si è trattato di un derby con l’altra società di pallacanestro di Pontinia. In questo caso abbiamo avuto una partenza “diesel”. Siamo, infatti, riusciti a ingranare bene solo dopo i primi 15 minuti di gioco, quando abbiamo iniziato a giocare la nostra pallacanestro. Nelle prime fasi della gara abbiamo subito la maggiore fisicità dei nostri avversari sotto canestro e fatto fatica a trovare le giuste distanze e gli spazi corretti. I ragazzi sono stati tutti molto bravi e collaborativi, c’è stata una buona circolazione di palla in campo e la giusta ricerca del compagno libero. Sono soddisfatto dell’atteggiamento avuto dalla squadra”.

Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 16 Regionale è in programma per martedì 23 febbraio alle ore 20:30 tra le mura amiche del Palazzetto dello sport di Pontinia, dove riceverà la formazione latinense dell’Smg in occasione dell’ottava del girone di ritorno. Nella partita d’andata i ragazzi della Primavera Basket Pontinia si erano arresi agli avversari con il risultato di 72-60.

Tabellini – Basket Itri vs Primavera Bk Pontinia 53-54 dts (6-10, 12-16, 27-24, 45-45, 53-54)
Basket Itri: Di Biase 8, Di Nardo 2, Paparello 12, Sinapi 9, Galatolo 10, Di Mascolo 8, Cassio 2, Leccese 2
Primavera Bk Latina:  Ciotti 2, Pascucci 6, Bernola S.2, Burato, Sciaraffa 17, Federici 4, Cifra 3, Spina, Zaccheo 5, De Rocchis 13, Stefanile, Castrucci 2 All. Giancarli
Tabellini – Blue Master Group vs Primavera Bk Pontinia 38-53 (11-13, 14-32, 21-45, 38-53)
Blue Master Group: Ghidoni 12, Masi 4, Filosi 6, Riondato 2, Martini 8, Talamo 6, Iannucci, Cavaliere, Pietrolino, Sala.
Primavera Bk Latina:  Pascucci 9, Bernola S. 3, Burato 2, Sciaraffa 6, Federici, Cifra, Spina, Zaccheo 16, La Peruta, De Rocchis 11, Stefanile, Castrucci 6. All. Giancarli.