Farine al carbone vegetale: effettuati controlli dal nucleo agroalimentare

27 febbraio 2016 | 07:30
Share0
Farine al carbone vegetale: effettuati controlli dal nucleo agroalimentare

Le confezioni riportavano indicazioni sull’utilizzo in contrasto con quanto indicato dalla legge

Il Faro on line – Nell’ambito della quotidiana attività di controllo svolta dal Nucleo Agroalimentare di questoComando Provinciale, sono stati rinvenuti in vendita, presso alcuni Supermercati della Provincia,confezioni di farina al carbone vegetale, riportanti in etichetta simboli e diciture in violazione allanormativa vigente.

Tali confezioni, infatti, riportavano in etichetta indicazioni sull’utilizzo della farina per prodotti come“pane, pizza, pasta, dolci”, in contrasto con quanto indicato dalla legge. La norma prescrive, inproposito, che “l’additivo colorante – carbone vegetale (E153)”, non possa essere addizionato adeterminati alimenti come, nello specifico, farina e altri “prodotti della macinazioni e umidi”, ma ilsuo utilizzo è consentito solo ed esclusivamente nei “prodotti da forni fini” come cornetti, grissini etc.

Erano inoltre riportate indicazioni su presunte proprietà medicamentose, non previste per latipologia di prodotto e, quindi, in grado di indurre in errore gli acquirenti, circa la natura e leproprietà della sostanza.Il prodotto è stato posto sotto sequestro con contestuale segnalazione all’Autorità Giudiziaria delresponsabile dell’Azienda produttrice.