Fondazione Cariciv, FI: “Una Città inquinata”

28 febbraio 2016 | 06:30
Share0
Fondazione Cariciv, FI: “Una Città inquinata”

FI: “Si ha la sensazione di trovarsi davanti ad uno scandalo che colpisce un territorio drammaticamente alle prese con la crisi”

Il Faro on line – C’è da restare allibiti da quanto apprendiamo dagli organi di stampa in merito alla situazione della Fondazione Cariciv. Siamo certi che la Fondazione è un ente il cui ruolo è da tutelare, anche in funzione dell’insostituibile opera di apporto alle associazioni e alle tante realtà del territorio, che hanno lastricato il suo percorso in questi anni. Comprendiamo quindi la preoccupazione che si respira in numerosi ambienti della città, per i quali i contributi di via Risorgimento sono stati decisivi per avviare e sostenere le loro iniziative. 
Tuttavia ci chiediamo cosa c’entra la Fondazione con l’acquisto di una emittente televisiva per un milione e duecentomila euro, cifra enorme, oltretutto in perdita il primo anno di ottocentomila euro? Non ci sembrano soldi spesi per fini pubblici. Ci chiediamo poi di chi fosse questa emittente e se ci fosse un eventuale interesse tra le parti in causa. 

Ancora: un’altra cosa che ci sembra anormale è una Fondazione che prende una sòla, per dirla in termini popolari, da diciannove milioni di euro mentre a un cittadino che vuole prendere un prestito anche di soli cinquemila euro vengono fatte le radiografie fino al terzo grado di parentela, firmando garanzie per trevolte tanto. Non si poteva utilizzare con questo affidabile mediatore la stessa metodologia?

Senza prenderci in giro, crediamo che in qualsiasi ente pubblico o azienda privata una questione del genere avrebbe immediatamente consigliato iresponsabili di firmare la propria lettera di dimissioni immediate e irrevocabili, per non dire altro.

Possiamo capire gli interessi di pochi, ma si ha la netta sensazione di trovarsi davanti ad uno scandalo che colpisce un territorio drammaticamente alle prese con la crisi. E nascondere la polvere sotto il tappeto non si può” – Forza Italia Civitavecchia.